Dal 22 marzo, in orario serale, 12 incontri aperti al pubblico: dai prodotti tipici ai biologici, dagli OGM al rischio chimico e microbiologico negli alimenti.
Ampliare l’ambito dell’attività formativa è uno dei tratti peculiari di SMEA. È un modo per diffondere il frutto delle ricerche e allargare il campo della cultura agro-alimentare. Un’attività che in queste settimane sta portando l’Alta Scuola in Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica a organizzare un corso presso l’Università Cattolica di Piacenza, che affronta in trenta ore di lezione il tema della sicurezza alimentare.
Un problema sempre più sentito, anche perché i sistemi di regolamentazione e salvaguardia in questo campo sono continuamente messi alla prova da nuovi rischi alimentari. Allo stesso tempo, il costo di queste misure pone la questione del livello di sicurezza che si vuole raggiungere, ma soprattutto di quali siano gli strumenti più efficienti per garantirlo.
Dal canto loro le imprese agro-alimentari, soprattutto quelle con una forte reputazione, cercano di garantire ai consumatori la sicurezza dei propri prodotti, adottando sistemi di assicurazione della qualità talvolta superiori rispetto a quelli prescritti dalla normativa vigente.
Il corso si propone di fornire una visione d’insieme sulla gestione e sul controllo della sicurezza alimentare, analizzando il problema prima da un punto di vista tecnologico, con una descrizione dei rischi che la produzione e commercializzazione degli alimenti comportano, e poi valutando lo scenario legislativo e di mercato, le modalità d’intervento e il loro impatto economico.
Gli incontri si svolgeranno secondo il calendario sotto riportato, dalle 20.30 alle 22.30 presso l’Aula S. Francesco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via E. Parmense, 84 a Piacenza.
Incontri sulla sicurezza alimentare
22 marzo 2011
“L’attitudine dei consumatori verso i prodotti biologici”
relatore: prof. Stefano Boccaletti
24 marzo 2011
“La stima del rischio sanitario e fitosanitario nel contesto internazionale”
relatore: prof. Vittorio Rossi
29 marzo 2011
“Rischio microbiologico negli alimenti”
relatore: prof. Pier Sandro Cocconcelli
31 marzo 2011
“Rischio chimico negli alimenti”
relatore: prof. Ettore Capri
5 aprile 2011
“Contaminazione da micotossine delle filiere agro-alimentari: un problema globale”
relatori: prof. Francesco Masoero e prof. Amedeo Pietri
7 aprile 2011
“La disponibilità a pagare dei consumatori per la riduzione del rischio alimentare”
relatore: prof. Paolo Sckokai
12 aprile 2011
“La questione OGM”
relatore: prof. Claudio Soregaroli
14 aprile 2011
“Sicurezza alimentare e prodotti tipici”
relatore: prof. Gabriele Canali
3 maggio 2011
“Il consumatore corresponsabile della sicurezza alimentare”
relatore: prof. Daniele Rama
12 maggio 2011
“La gestione della sicurezza alimentare nel Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano”
relatore: dott. Leo Bertozzi
19 maggio 2011
“La gestione della sicurezza in METRO Italia”
relatore: dott. Claudio Truzzi
26 maggio 2011
“L’EFSA al servizio dei consumatori”
relatore da definire
Per informazioni rivolgersi al Servizio Formazione Permanente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Tel. 0523 599.194 e-mail: ser.formpermanente-pc@unicatt.it