Chiedi @l Bibliotecario, nuovo servizio alla Cattolica di Piacenza

La Biblioteca dell’Università Cattolica di Piacenza ha lanciato nei giorni scorsi un servizio innovativo. Si tratta di ‘Chiedi @l bibliotecario’, disponibile on line per tutti gli studenti della Cattolica di Piacenza e Cremona. Attraverso il portale on line I-catt (www.i-catt.it) ogni studente ha la possibilità di inviare ai bibliotecari quesiti sui servizi della biblioteca e informazioni utili per effettuare ricerche bibliografiche.

Radio Sound

“E’ la prima volta che la Biblioteca attiva un servizio disponibile esclusivamente on line – spiega il responsabile della Biblioteca dottor Pietro Scottini – e in questo tipo di esperienza ci inseriamo nella scia della Biblioteca della sede milanese della Cattolica, che ha attivato lo stesso servizio qualche anno fa”.

Compilando un apposito modulo on-line che si trova nella sezione “Biblioteca” della pagina personale degli studenti in I-CATT, è così possibile inviare una richiesta di aiuto ai bibliotecari universitari. Entro pochi giorni lavorativi viene inviata la risposta, consultabile nella sezione “Comunicazioni” sempre di I-CATT.

“Gli studenti possono inviarci domande riguardanti i servizi erogati dalla Biblioteca – sottolinea Scottini – ma anche chiederci una consulenza su come fare una ricerca bibliografica utile per la tesi. Tutto questo senza recarsi necessariamente in Biblioteca, ma anche restando comodamente a casa propria. Un servizio quindi utile per i nostri studenti che non vivono in città o che, per qualsiasi motivo, non hanno la possibilità di venire in Università”.

‘Chiedi @l bibliotecario’ è un’innovazione che ben si inserisce in una Biblioteca già completamente automatizzata. Non solo il Catalogo della Biblioteca è consultabile on line (all’indirizzo http://millennium.unicatt.it ) ma ormai anche il patrimonio della Biblioteca stessa sta diventando sempre più digitale, grazie alle centinaia di riviste elettroniche sottoscritte in abbonamento e alle numerose banche dati scientifiche consultabili via web.