Il Tricolore accende la città e la provincia. Il Comune di Piacenza in collaborazione con Enelsole ha illuminato di bianco rosso verde alcuni palazzi storici della città.
Ed anche in Provincia è stata accesa “un’idea luminosa fuori dal Comune”, il tabellone illuminato da luci verdi bianche e rosse voluto dall’Amministrazione provinciale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Le luci tricolori resteranno accese per tutto il 2011 sul Palazzo di via Garibaldi e sugli edifici sedi dei Comuni di tutta la provincia. “Una scia luminosa tricolore che lega la Provincia a tutti i Comuni del nostro territorio ” – ha commentato il presidente Massimo Trespidi.
E da oggi hanno preso il via in tutta la provincia una serie di iniziative per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia.
Dalle 20 apertura straordinaria del Museo del Risorgimento, a Palazzo Farnese. Saranno i personaggi del Risorgimento a guidare i visitatori alla scoperta del Museo dedicato a questo periodo storico. Anche per la Galleria Ricci Oddi è programmata un’apertura straordinaria, dalle 21 alle 24 e una conferenza dal titolo”Tra spirito borghese e identità nazionale. Giuseppe Ricci Oddi collezionista per la Nuova Italia“, a cura di Alessandro Malinverni. L’ingresso è gratuito.
Nella Basilica di San Francesco è previsto alle ore 21.30, un concerto del Coro Polifonico Farnesiano, con la collaborazione del gruppo Enerbia e del Gruppo Bandistico A.Ponchielli.
Nella Cappella Ducale Alle 22 sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “W l’Italia?” realizzato da Quarta Parete, su testo di Pina Cusano e regia di Tino Rossi.
In provincia a Cortemaggiore “Buon compleanno, Italia” – Viaggio musicale attraverso le più belle canzoni italiane. “Belle e perdute” è lo Spettacolo musicale in programma a Caorso
A Carpaneto e Agazzano serata sulla storia locale e del Risorgimento
A San Nicolò proiezione del film “Noi credevamo“, di Mario Martone, a Pontedell’olio proiezione di un video sul Risorgimento. A Pianello
mostra “Le 3G del Risorgimento italiano” e concerto lirico verdiano. Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Verdi.
Ad Agazzano concerto della Scuola di Musica Luigi Cremona alle 21. A Villanova
serata dedicata a notizie, ricordi ed immagini del Risorgimento.
Piacenza Primogenita commemora i 150 Anni dell’Unità d’Italia anche con esposizioni, che permetteranno ai visitatori di rivivere l’anima risorgimentale della città.
Mostra dei “Francobolli celebrativi“, emessi in occasione del 50, 100 e 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia presso le Poste, nel Salone dei Depositanti..
“Luoghi e volti della memoria risorgimentale“: nuovo percorso del Museo del Risorgimento, con l’inserimento di una collezione di litografie raffiguranti i personaggi e i luoghi più importanti del Risorgimento. Vetrina tematica dedicata a Piacenza Primogenita, presso la Biblioteca Passerini-Landi, per tutto il 2011.
All’Istituto Romagnosi mostra degli antichi strumenti di fisica e chimica, dei libri storici e fotografica “150 anni di immagini”.
Un appuntamento molto importante, anche per la nostra radio, è poi la manifestazione “Corriamo per l’Italia” nata su iniziativa di MARATONE ITALIANE(della quale è socio fondatore la Placentia Marathon for Unicef). Il via verrà dato da Roma dal Presidente di MARATONE ITALIANE. La partenza della tappa piacentina, di Km.5, è prevista per le ore 17.00, presso lo Stadio Comunale di Atletica “Pino Dordoni”. A tutti i partecipanti si chiede di portare una bandiera tricolore o degli indumenti con i colori (anche un solo colore è sufficiente) della bandiera italiana. Diretta su radio Sound fm 95 – 94,6 e in streaming audio su www.radiosound95.it
Non poteva certo mancare la musica.
L’evento principale è rappresentato da “I grandi cori verdiani del periodo risorgimentale”, concerto dei Cori riuniti Ponchielli-Vertova di Cremona e Filarmonico di Piacenza, diretto dal Maestro Patrizia Bernelich, giovedì 17 marzo alle ore 21, presso la Sala dei Teatini.
Ma non solo Piacenza. Sono tanti i Comuni della provincia di Piacenza che hanno organizzato manifestazioni per festeggiare il 150° anniversario della Unità d’Italia:
Bobbio
Palazzo vescovile, ore 16.00: convegno su San Colombano.
San Nicolò
Centro culturale, ore 21.00: Concerto con esecuzione di brani musicali dal periodo risorgimentale alla Resistenza, eseguiti dal Coro della Associazione Nazionale Alpini
Agazzano
Al mattino Cerimonia per il 150 dell’Unità d’Italia. caduti, con il concerto della banda musicale “C. Vignola”.
Castelsangiovanni, cerimonia commemorativa dell’unità d’Italia con successivo incontro sul tema dei 150 anni del Governo Municipale.
Borgonovo
oratorio, ore 21: spettacolo “E la bandiera dei tre colori”, con esibizioni musicali, letture e testimonianze. Inoltre, Concerto di musica classica per l’Unità d’Italia, nell’ambito della Notte tricolore.
Travo, sala polivalente, ore 10.00: incontro “L’Unità d’Italia – Riflessioni sul Risorgimento in Val Trebbia”
Pecorara e Nibbiano
Manifestazione con la partecipazione delle Scuole.
Castellarquato
alle ore 18, nel Palazzo del Podestà si terrà un convegno dal titolo “Castell’Arquato e Val D’Arda nel processo di unificazione italiana”. In contemporanea inaugura la mostra “1861 – 2011 Un nuovo mondo chiamato identità”.