Immigrazione, nuove sfide: sabato quarto forum provinciale

Le nuove sfide dell’immigrazione, il ruolo delle seconde generazioni, il sostegno alle donne straniere. Questi alcuni dei temi al centro della quarta edizione del Forum provinciale dell’immigrazione che, anche nel 2011, torna, organizzato e ospitato dalla Provincia, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la cooperativa “Interculturando”. Appuntamento sabato 19 marzo dalle 9 alle 13 in sala consiliare di palazzo Garibaldi. Aprirà i lavori l’assessore provinciale PierPaolo Gallini. Nicola di Pirro di “Interculturando” presenterà il percorso del Forum, punto d’arrivo di alcune esperienze di confronto tra cittadini stranieri, enti locali e volontari e modererà l’incontro. Jamal Ouzine, Ljerka Marjanovic, Malika El Idrissi illustreranno i risultati emersi da precedenti laboratori che hanno riunito Comuni, associazioni di cittadini stranieri e di volontariato. Coinvolti i municipi capidistretto: Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni, unitamente a: Pontenure, Villanova, Alseno, Rottofreno, Sarmato, Borgonovo.

Radio Sound

Amministratori dei comuni coinvolti e operatori di settore – nel corso della mattinata – prenderanno parte a un “question time” su alcuni dei temi più sentiti dalla cittadinanza immigrata, temi emersi nel corso dei laboratori delle scorse settimane. Lavoro, seconde generazioni, associazionismo immigrato, semplificazione delle procedure autorizzative e dei permessi, l’evoluzione socio-culturale del territorio, l’educazione interculturale sono alcuni degli argomenti che sono stati oggetto di maggiori richieste da parte della popolazione immigrata.

Chiuderà il ciclo degli interventi la relazione della professoressa Ilaria Dioli dell’Università Cattolica, che illustrerà il progetto “Donne a confronto – progettare al femminile in un contesto multiculturale”. Alle tredici chiusura dei lavori. L’amministrazione provinciale offrirà a relatori e pubblico un ricco buffet.