La Banca di Piacenza celebra l\’Unità d\’Italia

Gli accadimenti piacentini del Risorgimento vengono illustrati nelle scuole – I “Cortili in concerto” si svolgeranno in luoghi della città legati al Risorgimento mentre i concerti di “Castelli in musica” saranno dedicati ai patrioti piacentini – Borsa di studio sulla “transizione dal Ducato allo Stato unitario nei suoi aspetti storici e giuridici” – A ottobre, grande convegno storico.

Radio Sound

 

 

“Piacenza – In Italia dal 1848”, è questo lo slogan che caratterizzerà le iniziative della Banca di Piacenza per il 150° dell’Unità d’Italia. Il riferimento è, naturalmente, al fatto che Piacenza (non a caso chiamata “la Primogenita” da Carlo Alberto, mentre si trovava nell’accampamento di guerra di Sommacampagna) fu la prima città italiana ad unirsi al Regno Sardo e ad iniziare così, concretamente, il moto unitario.

La Banca di Piacenza (che ha già organizzato una mostra sulla Grande Guerra – ultima guerra d’indipendenza, com’è noto – e una visita guidata a luoghi risorgimentali della città) è attualmente impegnata nell’organizzazione, in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento, di conferenze sugli accadimenti risorgimentali piacentini dedicate agli studenti delle scuole medie. Componenti dell’Istituto risorgimentale si sono messi a disposizione per recarsi nelle scuole medie interessate (i cui dirigenti sono stati informati con lettera personale) a celebrare l’avvenimento anniversario. La Banca, dal canto suo distribuisce nelle varie occasioni agli studenti pubblicazioni di carattere risorgimentale da essa edite. Per prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Relazioni esterne della Banca – dott.ssa Maccagni, tf.0523-542.139/356.

La Banca di Piacenza (che è componente anche del Comitato per le celebrazioni costituito presso la Prefettura) dedicherà poi ai fatti risorgimentali la tradizionale manifestazione “Cortili in concerto”, che si svolgeranno tutti – infatti – in luoghi legati al Risorgimento piacentino. Al Risorgimento la Banca dedicherà pure la manifestazione “Castelli in musica” (ogni concerto ricorderà un patriota piacentino) e le illustrazioni del fascicolo a stampa sul bilancio. Anche l’annuale Borsa di studio Battaglia è stata dedicata al tema: “La transizione dal Ducato allo Stato unitario nei suoi aspetti storici e giuridici”.

A Palazzo Galli, da ultimo, il prossimo 29 ottobre, si svolgerà – organizzato dalla Banca in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento – anche un grande Convegno storico (“Piacenza e l’Unità d’Italia”), che sarà presieduto dal presidente nazionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento  prof. Romano Ugolini. Numerosi studiosi presenteranno relazioni sul Risorgimento a Piacenza e sarà questa una manifestazione dell’anno anniversario che porterà ad arricchire con studi originali la conoscenza dell’apporto della Primogenita al moto unitario. La Banca sosterrà per questo la pubblicazione degli Atti del Convegno stesso, che verranno presentati ai Soci, ai clienti ed alla cittadinanza ai primi di dicembre.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione della Banca alle celebrazioni risorgimentali visitare il sito www.bancadipiacenza.it