La gestione del conflitto e le tematiche ad esso collegate

La gestione del conflitto e le tematiche ad esso collegate a vari livelli e in vari ambiti. Questo il tema principale della scuola triennale di Formazione Maieutica del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti. Ogni anno nella sede di Piacenza vengono organizzati dei corsi, ma in questa stagione si è voluto puntare su un progetto ad ampio respiro della durata di tre anni.

Radio Sound

 

Perché una Scuola?

Viviamo un tempo incerto e per certi aspetti spaesato: un po’ ovunque emergono difficoltà, conflitti e una diffusa fatica a far emergere le competenze professionali e interiori adeguate ad affrontare un mondo in rapida evoluzione. Ciascuno di noi nel suo percorso formativo attinge alle radici che il passato gli ha consegnato: siamo cresciuti pescando in profondità e fidandoci di chi ci ha guidato e aiutato a diventare grandi. Ora è il momento di orientare il nostro apprendimento in modo diverso: immaginando delle nuove radici per il futuro.

La Scuola Triennale di Formazione maieutica vuole essere proprio questo: una scuola (dal greco antico scholè  con una etimo che rimanda a un tempo libero, da costrizioni e doveri), il luogo elettivo dell’apprendimento, in cui dedicare del tempo alla propria crescita personale, a valorizzare le conoscenze ricevute e, attraverso l’approccio maieutico, metabolizzare i saperi, consolidare i percorsi, aggiornare le prassi, riscoprire i valori e inventare il futuro.

Occorre riscoprire le potenzialità che ci sono, già insite in ciascuno di noi, e la Scuola triennale di Formazione Maieutica è l’occasione per farle emergere, consolidarle e dare una forma professionale, efficace e innovativa.

Una struttura innovativa

La Scuola triennale di Formazione Maieutica ha una struttura innovativa: accanto ai due corsi annuali obbligatori il corsista può organizzare la propria formazione liberamente, strutturando, con il supporto di un coordinatore formativo, un percorso personale tra le proposte del Cpp di corsi brevi, seminari e seminari di psicodramma. Questo consente di valorizzare le competenze pregresse e il proprio bagaglio professionale e di attivare attraverso una modalità maieutica, centrata sulla persona, nuove risorse e capacità.

 

Per info: scuola.triennale@cppp.it http://www.cppp.it/scopri_il_percorso_della_scuola.html