Confapi Piacenza diventa un punto di riferimento anche per il settore grafico. Nei giorni scorsi, infatti, è stata costituita la sezione provinciale dell’Unione nazionale delle industrie grafiche e cartarie (Unigec). L’assemblea costitutiva ha anche provveduto all’elezione del presidente: la scelta è ricaduta sul 44enne Giovanni Marchesi, titolare della Ediprima Srl di via Merli, azienda nata vent’anni fa a Piacenza puntando sulla preparazione alla stampa per poi specializzarsi negli anni nella stampa stessa.
Così l’Unigec, nata negli anni Settanta, sbarca anche sul territorio provinciale, dove si propone di diventare un punto di riferimento per le aziende operanti nel settore della carta, della cartotecnica, della grafica, della comunicazione e dell’editoria.
Chiari, sin dal principio, sono parsi gli intenti del neo-presidente: “Unigec – ha detto Marchesi – si vuole proporre sul nostro territorio provinciale come elemento di aggregazione delle Pmi piacentine operanti in quell’ambito esteso di attività correlate al settore della grafica e dell’editoria”. “Sono onorato – ha aggiunto – della fiducia che mi è stata accordata da tutti i colleghi con questa nomina a presidente”. In questi momenti di difficoltà e di crisi generalizzata, ha sottolineato il presidente Unigec, “soprattutto il nostro settore ha bisogno di pensare a progetti comuni e sinergici per la ricerca e lo sviluppo di nuovi business e per la riduzione dei costi operativi”. Marchesi si è detto pronto a farsi “portavoce sul nostro territorio, a tutti i livelli istituzionali, dei problemi e dei disagi degli associati”, con cui valuterà “tutte le possibili azioni ed iniziative che potranno essere messe in campo per dare continuità e futuro alle nostre aziende e all’occupazione che rappresentiamo”.
Il presidente di Confapi Piacenza Pier Maria Mantelli, dicendosi soddisfatto per l’elezione di Marchesi, ha voluto fare gli auguri al neo-presidente per lo svolgimento del mandato, “che sarà particolarmente impegnativo, dato il settore di riferimento e il contesto territoriale”. “Confapi – ha aggiunto Mantelli – sarà come sempre con entusiasmo e pieno appoggio al fianco degli imprenditori del settore grafico”. Imprenditori giovani, come dimostra la squadra scelta per il Consiglio direttivo, composto, oltre che dal presidente, dal vicepresidente Barbara Gianniberti, della Fbn Srl, da Carlo Borella di Grafiche Lama Srl, Massimo Fracchioni di Litoquick Srl e da Marco Perotti di Cdo Srl.