L’Università per la terza età di Piacenza, promossa dall’Università Cattolica e dall’Istituto Berti, ha organizzato, a partire dal prossimo 15 marzo, il corso di informatica “Verso un mondo globale. Il futuro dell’informatica e delle comunicazioni”, diretto dal dott. Alberto Rocca, docente di informatica.
Il futuro dell’informatica e delle comunicazioni è strettamente legato allo sviluppo di Internet. La rete delle reti apre infinite possibilità per comunicare con tutto il mondo. La posta elettronica, le video conferenze, le chiacchierate dal vivo e l’invio di file: tutto ciò rappresenta un’autentica rivoluzione nel cammino verso il mondo globale. Parallelamente, le nuove tecnologie rompono le barriere dei computer e rendono possibile, per esempio, l’invio di messaggi o la navigazione in Internet da un telefono cellulare. La multimedialità non è estranea a questi cambi. La possibilità di digitalizzare immagini, video, suoni, animazioni e, soprattutto, le applicazioni interattive, hanno cambiato radicalmente le tradizionali forme di apprendere, di lavorare e di svagarsi.
Il corso quindi tratterà le basi di internet, posta elettronica, office, word, excel, powerpoint.
Le lezioni si terranno presso l’Università Cattolica di Piacenza, tutti i martedì e venerdì a partire dal 15 marzo fino all’8 aprile, dalle 15.30 alle 17.30. È previsto un numero massimo di 20 partecipanti.
Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria dell’Università della Terza Età, in via S. Giovanni, 7 a Piacenza, tel. 0523/338686.