Piacenza come Roma, colorata di rosa la fontana dello Stradone -SONDAGGIO

AGGIORNAMENTO ore 16.30 – Tocco artistico o atto vandalico? La fontana dello stradone Farnese colorata di fucsia ha incuriosito i numerosi piacentini che questa mattina hanno segnalato l’insolito spettacolo. Il flusso d’acqua è stato interrotto verso le 09.30 e mentre ci si interroga sul significato del gesto, sono state avviate le indagini per rintracciare gli autori che alle prime luci dell’alba hanno colorato l’acqua della fontana ubicata vicino all’Urban Center  definita la cittadella artistica della città.

Radio Sound

I tecnici di Arpa, chiamati sul posto, hanno prelevato un campione di acqua colorata per studiarne l’identità. Vittorino Francani di Arpa si è sentito di escludere qualsiasi pericolo anche se per avere una risposta certa si dovrà attendere l’esito degli accertamenti che saranno disponibili tra un paio di giorni. Nel frattempo, nonostante sia stato bloccato, il flusso rosa uscito dalla fontana è bastato per scatenare un vero e proprio dibattito a Piacenza.

 AGGIORNAMENTO ore 14.30 – E’ stato interrotto dopo poche ore il flusso d’acqua di colore fucsia che da questa mattina alle 6 zampillava dalla fontana all’inizio dello stradone Farnese a Piacenza. Non si sa ancora nulla degli autori del gesto tra il goliardico artistico e il vandalico.  Come a Roma con la fontana di Trevi anche Piacenza si è svegliata stamattina con questa insolita scena; una pennellata di rosa sotto il cielo plumbeo della città. A livello nazionale non è a prima volta che si assiste ad un’azione del genere e nei casi precedenti gli autori si richiamavano ad un’ala della Destra Radicale che si autodefinisce “Futurista”. Ma non c’è alcun elemento a supporto di questa ipotesi. Tecnici dell’Arpa hanno provveduto a raccogliere campioni dell’acqua colorata che al più presto sarà analizzata.

NOTIZIA ore 8.30 La fontana dello Stradone Farnese si è colorata di un fucsia acceso. Stamattina intorno alle 6 la fontana era già trasformata ma non si hanno sospetti su chi possa essere l’autore del gesto.

A livello nazionale non è la prima volta che si assiste ad un’azione del genere, si ricordi ad esempio la fontana di Trevi colorata di rosso, e nei casi precedenti gli autori si richiamavano ad un’ala della Destra Radicale che si autodefinisce “Futurista”. Ma non c’è alcun elemento a supporto di questa ipotesi.

Tecnici dell’Arpa hanno provveduto a raccogliere campioni dell’acqua colorata che al più presto sarà analizzata. Alle 8 di questa mattina il traffico automobilistico risultava rallentato a causa dei molti curiosi che comprensibilmente si soffermavano a gustarsi l’insolita scena.

 


 

SONDAGGIO
 Fontana colorata, tocco artistico o vandalismo? Vorresti le fontane colorate a Piacenza?

Si, è un’espressione artistica
No, è solo vandalismo
Non saprei