Domenica 13 marzo 2011 alle ore 17,00 alla Galleria degli Arazzi del Collegio Alberoni di Piacenza (Via Emilia-Zona San Lazzaro) si terrà la presentazione del nuovo volume del musicologo e pianista piacentino Mario Genesi .
L’opera ,edita da studio ETRE di Tambrino , pp. 160 in quadricromia, si intitola :
LA MUSICA AL COLLEGIO ALBERONI DI PIACENZA .COMPOSITORI VINCENZIANI E PRATICHE ESECUTIVE DAL SETTECENTO AL NOVECENTO .
M.Genesi ,incaricato della ricognizione e del riordino del Fondo Musicale Alberoniano nel
2002 per la prima volta dissoda un terreno mai esplorato prima nel cui substrato riemergono per la prima volta in tempi moderni, musiche, compositori ,nominativi,pratiche musicali inedite.
Il progetto editoriale del volume è stato interamente finanziato dalla Banca di Piacenza, Istituto che da anni sostiene la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale alberoniano .
L’apparato iconografico della pubblicazione (che si presenta con un’impianto “scientifico” in quanto provvista di note a piè di pagina) è frutto di uno studio mirato e pluriennale e verte al recupero di testimonianze documentarie connesse principalmente alla figura del Cardinale fondatore ,ma di precisa pertinenza musicale.
Alla presentazione del volume interverranno padre Mario Di Carlo ,Superiore del Collegio Alberoni, la prof.ssa Anna Braghieri ,Presidente dell’Opera Pia Alberoni e lo stesso autore che accompagnerà il pubblico in un breve viaggio attraverso due secoli di storia musicale del Collegio Alberoni.
La manifestazione che è ad ingresso libero (e che sarà preceduta da una visita guidata ad ingresso ridotto alle ore 16,00 ) sarà seguita, alle ore 17,45 da un concerto di musiche strumentali che illustreranno in maniera “pratica” aspetti trattati all’interno del libro.
Parteciperanno al concerto strumentale il violoncellista Vittorio Omati, la violista Serena Perfetti ed il pianista Mario Genesi .Le musiche eseguite saranno tratte dal repertorio strumentale composto a Pechino per la corte cinese dal compositore e padre membro della congregazione vincenziana padre Teodorico Pedrini: di lui saranno eseguite la Sonata N.1 in La maggiore per viola e basso Continuo e la Sonata N. XI in Sol Maggiore per Violoncello e Basso Continuo.Il programma strumentale verrà completato dalla Sonata in La Maggiore di padre Domenico Zipoli ,dal “Largo” composto nel 1716 tratto
dalle “Sonate d’Intavolatura per Organo o Cimbalo” edite a Roma,e dalla primissima esecuzione in tempi moderni della Sonata in Sol Minore per Violoncello e Basso Continuo del compositore Gasparo Garavaglia da Forlì.
La realizzazione del “basso continuo” di tutti questi brani sarà a cura del m° Genesi.
L’architetto Elisabetta Rausa intervallerà la sezione musicale settecentesca destinata alla corte di Cina , con alcune letture appropriate al fine di inquadrare con maggior precisione il repertorio musicale prescelto.
M. Genesi annovera svariate pubblicazioni: “Teatro d’Opera a Piacenza dal 1770 al 1803″ (Edizione a cura di Cementirossi,Piacenza) ,”Anna Moffo : Una Carriera Italo-Americana” (Ediz.Orione,Borgonovo), “B.G.-Banti: Una primadonna tardosettecentesca”,”Musiche d’Organo” (Ediz.Carrara,Bergamo) ,”Hortensio Naldi:un maestro di cappella piacentino attivo a Cento” (Tipolito Farnese,PiacenzaEdizione interamente a carico di Banca di Piacenza ),”Il Vezzo di Perle Musicali di Adriano Banchieri del 1610″(Quaderni del Civico Museo Bibliografico Musicale,Bologna),”I Psalmi Omnes ad Vespertinas del 1595 a Cinque Voci di Giacomo Moro da Viadana con una ricostruzione del Superius” e numerosi contributi scientifici usciti nell’ultimo ventennio su “Archivio Storico Lodigiano”,”Archivio Storico della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi”,”Strenna Piacentina degli Amici dell’Arte”,”Ridim Newsletter della City University di New York” , “Music in Art”(New York) .
|