Questa sera al Verdi di Fiorenzuola appuntamento con Richard Galliano

La stagione musicale del Teatro Verdi di Fiorenzuola prosegue sabato 12 marzo (ore 21) con il concerto del Richard Galliano French Touch Trio. L’appuntamento rientra nel Piacenza Jazz Feste ed è promosso insieme al Piacenza Jazz Club.

Radio Sound

Richard Galliano comincia a suonare la fisarmonica a quattro anni. Al Conservatorio studia l’armonia, il contrappunto e il trombone. Scoperto il jazz, si interessa ai fisarmonicisti brasiliani, agli specialisti americani ed ai maestri italiani A Parigi sarà arrangiatore, capo d’orchestra e compositore. Lavora nel campo della musica leggera (con Serge Reggiani, Charles Aznavour, Juliette Gréco) e in quello di musiche da film. Frequenta sempre più  jazzmen di ogni genere con i quali pratica l’improvvisazione: Chet Baker, Steve Potts, Jimmy Gourley, Toots Thielemans, il violoncellista Jean-Charles Capon. Nel 1991, seguendo i consigli di Astor Piazzolla, Richard Galliano torna alle sue radici, al repertorio tradizionale composto di valzer musette, di java, di tango, permettendo alla fisarmonica di liberarsi dalla sua immagine vecchiotta grazie ad un lavoro sul ritmo, con un cambiamento nelle armonie, che l’avvicina al jazz: Galliano si dimostra virtuoso nel fraseggiato, liberato da ogni complesso, dotato di grande ricchezza nella sonorità, esperto nell’ abbattere le barriere nelle musiche. La fama di Richard Galliano diventa sempre più internazionale e le collaborazioni si moltiplicano. Suona in duo con delle personalità diverse, come Enrico Rava, Charlie Haden, Michel Portal (nel 1997 Blow Up fu un grande successo commerciale con 100.000 esemplari venduti), il suo collega Antonello Salis e l’organista Eddy Louiss (2001). Dotato di una rara polivalenza, Richard Galliano si esprime musicalmente in qualsiasi contesto, dal solo, fino al big band.  Ormai riconosciuto come solista di eccezione, continua ad esplorare un vasto ventaglio di musiche, senza abbandonare il lirismo che è il tratto fondamentale della sua personalità musicale.

Per informazioni e per l’acquisto dei biglietti è possibile contattare l’Ufficio del Teatro Verdi–“Inform’Arti” (via Liberazione, 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e nei giorni di spettacolo dalle 19.30 (tel. 0523.985253; teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it).