Francesco Guccini torna ad esibirsi nei luoghi a lui più cari, in un concerto che è da sempre un evento.
Dopo i festeggiamenti per i suoi 70 anni, Francesco Guccini porterà, assieme ai suoi fedeli musicisti di sempre, i suoi grandi successi on stage al Palasport B. Raschi di Parma giovedì 14 aprile alle ore 21.00.
La serata, organizzata da ARCI, CAOS Organizzazione Spettacoli e associazione culturale Kolosseo, in collaborazione col Comune di Parma – Assessorato allo Sport, riproporrà i maggiori successi della lunga carriera di questo grande artista che, come ogni volta, delizierà i presenti, il suo numerosissimo affezionato pubblico, di canzoni, cabaret, invettive, monologhi ispirati dalla cronaca attuale. Un insieme di momenti unici che saranno arricchiti dai suoi grandi successi.
Tra i più colti cantautori italiani. Nella sua musica, infatti, hanno fatto incursione versi di Leopardi, Montale, Carducci, Elliot, Barthes, Borges. Ma non sono anche i fumetti e la tradizione popolare cosi come le sue nozioni di glottologia.
Per assistere ad un suo concerto accorrono a migliaia, e, per uno spettacolo dove l’unica cosa che conta è il rapporto che si stabilisce fra pubblico ed interprete, non è cosa da poco. La sua musica spazia, attraversando tutte le generazioni. Gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, ognuno è alla ricerca di qualcosa di diverso e trova all’interno delle sue parole e della sua musica un proprio privato e sottile spazio identificativo. Ama considerarsi appartenente alla famiglia dei cantastorie dai quali ha ereditato una tecnica raffinata nella costruzione dei versi delle sue canzoni, unica nel suo genere.
Sul palco Guccini sarà accompagnato dai compagni musicisti di sempre: Ellade Bandini (batteria e percussioni), Antonio Marangolo (sax e percussioni), Vince Tempera (pianoforte e tastiere), Pierluigi Mingotti (basso), Roberto Manuzzi (sax, armonica, fisarmonica e tastiere) e Juan Carlos “Flaco” Biondini (chitarre).