La Banca di Piacenza ha rinnovato con il Comune di Agazzano la convenzione “Provincia più bella” per finanziamenti destinati alla ristrutturazione e/o recupero di fabbricati già in uso nel centro storico ma bisognosi di interventi che ne valorizzino immagine e fruibilità con opere di miglioramento funzionale e/o strutturale; alla ristrutturazione e/o recupero di fabbricati in disuso, sempre nel centro storico, al fine di renderli utilizzabili a scopo abitativo o di altre attività funzionali alla promozione turistico–alberghiera, commerciale ed artigianale–artistica; all’installazione di apparecchiature per lo sfruttamento di fonti energetiche alternative (in particolare, pannelli solari e pannelli fotovoltaici).
La convenzione, con scadenza al 31 dicembre 2011, prevede un importo finanziabile pari al 100% di preventivi, progetti, fatture (I.v.a. esclusa) con un minimo di 5mila euro ed un massimo di 30mila euro; durata di 36 mesi con rimborso a rate mensili.
Il Comune corrisponde direttamente al mutuatario un contributo una tantum in conto interessi in forma attualizzata di 1,00 punto percentuale.