Si svolgerà mercoledì 16 marzo alle 18,00 al Teatro dei Filodrammatici (via Santa Franca 33-Piacenza) l’incontro: “Economia e Politica alla resa dei conti. Tasse e federalismo; sindacato e impresa; stato e cittadini”.
Presente il giornalista e saggista Oscar Giannino, editorialista per diversi quotidiani nazionali e conduttore della trasmissione “La versione di Oscar” su Radio24. Relatore dell’incontro il giornalista Emanuele Galba, caporedattore del quotidiano La Cronaca.
L’incontro è organizzato dall’associazione Piacenza Urbis, nata allo scopo di promuovere la cultura e l’analisi del pensiero politico contemporaneo a Piacenza.
Il dibattito rientra nella serie di incontri dal titolo “Il pensiero capovolto” che intendono contribuire alla definizione del presente continuo attraverso le sue manifestazioni politiche, sociali e culturali. Già lo scorso 28 gennaio, si era svolto l’incontro “Il liberale, il liberalismo”, con il politologo e saggista Angelo Panebianco.
Per l’anno 2011, PIACENZA URBIS si e’ posta l’obiettivo ambizioso di portare a Piacenza alcuni personaggi di fama nazionale per offrire attraverso una serie di incontri collegati dal titolo “Il pensiero capovolto” uno spaccato variegato che da diverse angolazioni possa dare chiavi di lettura e interpretazioni di una realta’ italiana in continuo e vorticoso cambiamento, dove gli storici punti di riferimento sociali, culturali e politici appaiono superati e spesso contraddittori.
Dopo questa prima serie di incontri di carattere generale e’ intenzione dell’Associazione promuovere muovendosi sempre in questa ottica, una serie di incontri sempre di alto livello piu’ centrati sulle dinamiche locali, sui problemi dello sviluppo e del futuro della nostra citta’ e del nostro territorio.
Come giornalista economico, i filoni principali ai quali Giannino si è dedicato sono essenzialmente cinque: analisi comparata ed evolutiva del sistema bancario italiano;
incentivi e disincentivi sull’economia reale del sistema tributario italiano;
teoria e tecnica della vigilanza e supervisione finanziaria, italiana e internazionale;
articolazione territoriale e per specializzazione del sistema produttivo italiano;
gap infrastrutturale del nostro Paese, in materia di autostrade, porti, aeroporti e reti di approvvigionamento e distribuzione energetica.