Il tempo non è solo denaro ma anche baratto. Sabato 12 marzo, alle 10, l’esperienza “Banca del tempo” si arricchisce di un’ulteriore sede con l’inaugurazione del nuovo sportello presso gli sportelli polifunzionali Quic di viale Beverora, con apertura ogni sabato dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 10 alle 17. Nell’occasione, saranno presenti la presidente Laurita Ferreira De Sousa Zoppi e la vicepresidente Maja Grubisic.
Il meccanismo è semplice e noto ai piacentini già dal 2004: mettendo a disposizione le proprie capacità per una certa quantità di ore, con questo credito si può attingere ad altre prestazioni disponibili. La lista dei servizi offerti è a disposizione di tutti i soci e tocca i più svariati ambiti: dall’aiuto in casa all’accompagnamento dei bambini, dalla consegna della spesa alla cura degli animali domestici, ma anche piccoli lavori di giardinaggio e bricolage, consulenza e consigli, lezioni di musica, informatica, cucina, taglio e cucito, disegno e lingue straniere. “In un periodo di crisi – sottolinea l’assessore ai Servizi al Cittadino, Katia Tarasconi – lo scambio di servizi è un’idea vincente e immediata per ottenere prestazioni altrimenti costose, rafforzando allo stesso tempo l’idea di comunità coesa e solidale. L’inserimento dell’apertura del nuovo sportello tra le iniziative celebrative dell’8 marzo non è causale: fino ad oggi, infatti, è stato il generoso impegno femminile ad essere maggiormente protagonista, ma è importante ricordare che il servizio è aperto a tutti”.
Per offrire il proprio tempo e ricevere in cambio quello altrui occorre presentare l’apposita domanda agli sportelli dell’associazione Banca del tempo e dei saperi di Piacenza, già operativi presso le sedi delle Circoscrizioni e la Casa delle Associazioni. Per ulteriori informazioni sul funzionamento è possibile visitare il sito http://www.comune.piacenza.it/orari/bancatempo (dove è disponibile anche il modulo di richiesta), scrivere all’indirizzo mail bdtpiacenza@hotmail.com o chiamare il 340-7240345, ogni sabato dalle 16 alle 18.