Alessandro Bertozzi Quartet al Milestone

Venerdì 11 marzo 2011 al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, non si interrompe la rassegna “Thank God it’s Friday”, ancora una volta sul palco con l’Alessandro Bertozzi Quintet, formato da Alessandro Bertozzi al sax contralto, Michele Bianchi alla chitarra, Niccolò Fragile alle tastiere, Luca Scansani al basso e Francesco Corvino alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà attivo il servizio bar (prenotazioni per la cena al n. 345.7404041).

Radio Sound

Nel progetto discografico Bertozzi è affiancato da grandi musicisti: John Patitucci, Randy Brecker, Lorenzo Poli, Andrea Braido, Pancho Ragonese, Andrea Carpena, Marco Orsi, Alberto Venturini, Giovanni Giorgi e Hiram Bullock (purtroppo scomparso prematuramente prima dell’uscita del disco).
Dopo l’anteprima di Berlino nell’ambito del MusicKomm, Alessandro Bertozzi è pronto alla presentazione ufficiale del suo nuovo album “Crystals”: Alessandro proporrà i brani del Cd con un nuovo gruppo composto da musicisti di grande esperienza, che hanno subito colto il “groove” necessario per i suoi brani.

Alessandro Bertozzi nasce nel 1965 a Busseto, ma vive a Piacenza da diversi anni. Fin da giovanissimo si interessa di musica. S’iscrive e frequenta la Scuola di Liuteria di Cremona dove diventa maestro liutaio. Nel frattempo la sua passione per la musica lo avvicina ad ogni situazione che può dargli l’opportunità di esprimere attraverso il suo strumento la propria creativa musicalità (dai concerti bandistici alle serate danzanti popolari) iniziando a farne la propria professione. Contemporaneamente agli studi inizia a frequentare sale di registrazione in qualità di compositore. Registra e compone sia la propria musica che la musica per altri artisti. Partecipa come turnista e presta la sua inconfondibile “voce” all’incisione di numerosi Cd, oltre che suonare in vari live tour di artisti Italiani e stranieri. Grazie a questa lunga e profonda esperienza e alla sua esuberante musicalità, abbandona la liuteria dedicandosi completamente alla musica. Alessandro Bertozzi è un’artista poliedrico ed eccentrico. Il suo sound spazia dal Jazz al Funky fino alla Fusion, pur mantenendo sempre un’anima dominata dall’emozione della melodia. Ha all’attivo due album solisti: “Big City Dreamer” e “Talkin’ Back”. Entrambi i lavori vantano collaborazioni artistiche d’eccezione come: Bob James, Joe Vannelli, Hiram Bullock, solo per citarne alcuni. Il forte legame artistico con questi artisti lo porta, quasi inevitabilmente, a debuttare col tour di Talkin’Back (2006) al Blue Note di New York.