Nazionale Calcio Sindaci rafforza la sua mission, beneficenza e civiltà

La Nazionale Italiana Sindaci si è mostrata profondamente sensibile a tematiche benefiche in questi anni di attività e per il 2011 ha l’obiettivo di continuare per questa strada, rafforzare la sua mission, è forte il nostro orgoglio nell’avere la possibilità di presentare le iniziative del 2011 nella sede principale della Figc, che rappresenta il cuore pulsante delle attività agonistiche nazionali”. Lo ha detto Roberto Reggi, vicepresidente Anci e presidente Nis, durante la presentazione delle attività della nazionale sindaci per il 2011. “Il pallone unisce – ha spiegato Reggi – quando entriamo in campo ci dimentichiamo la provenienza dai rispettivi partiti politici, la nostra competizione politica, entriamo in campo con la voglia di contribuire a migliorare il Paese, che è poi la mission che ci caratterizza nelle nostre giornate lavorative quotidiane da amministratori”.

Radio Sound

La Nazionale, nata nel 2002 in primo luogo per sottolineare l’importanza dell’impegno sociale alla base dell’attività di primo cittadino, si è sempre posta l’obiettivo di promuovere un aspetto dello sport che oggi rischia di perdere il proprio valore e la sua originale bellezza: “Gli stadi sono spesso teatri di violenza – ha rimarcato Reggi – devono diventare luoghi di aggregazione sociale ed espressione di vivere comune in modo civile, pertanto promuovere uno sport pulito, in clima di sportività e amicizia, a fine di bene e in regime di sicurezza significa rispondere a più di un aspetto d’interesse dell’attività di un sindaco”. Reggi ha ricordato come tra le principali attività della nazionale ci sia la ricerca del coinvolgimento dei più giovani, per cercare di insegnare loro i valori fondanti dello sport, ossia quelli della fratellanza, della uguaglianza e della solidarietà”.

Il vicepresidente Anci, che ha ringraziato il presidente della federazione Giancarlo Abete, presente alla conferenza stampa, per la stretta collaborazione nella promozione di questo tipo di attività, ha presentato le attività per il nuovo anno. Nel pomeriggio a Roma i sindaci affronteranno una rappresentativa delle Fiamme Gialle. Il 9 aprile, durante i lavori dell’assemblea annuale di Anci Giovane, triangolare per celebrare l’Unità d’Italia. Da sottolineare l’evento di fine ottobre dove a Vicenza la Nis affronterà una rappresentativa di studenti, ‘eroici’ nei drammatici giorni dell’alluvione del 2010.