Marco Bellocchio a \”Parla con me\” ha presentato \”Sorelle mai\”

Ha presentato il suo nuovo film ieri sera, in una delle prime interviste televisive, il piacentino Marco Bellocchio. “Sorelle mai”, questo il titolo, è il nuovo sforzo creativo del regista originario di Bobbio e che proprio nel paese dell’Alta Valtrebbia verrà proiettato in anteprima il 16 di marzo. Ieri Bellocchio era ospite del programma di Rai3 “Parla con me”, condotto da Serena Dandini ed ha spiegato in una lunga intervista la nascita di questa pellicola, il parallelismo con il suo primo capolavoto “I pugni in tasca” e la situazione critica del cinema italiano.

Radio Sound

Sorelle Mai nasce dall’esperienza di Marco Bellocchio alla direzione dei corsi di Fare Cinema a Bobbio, città in provincia di Piacenza dove il regista è nato e dove nel 1965 girò la sua folgorante opera d’esordio, I pugni in tasca. Articolato in sei episodi, il film narra le vicende della famiglia Mai, concentrandosi sul rapporto tra Sara, giovane attrice in cerca di successo, sua figlia Elena, bambina prima e poi adolescente, il fratello Giorgio e le due zie. Sullo sfondo la casa di famiglia di Bobbio, uno spazio evocativo in cui finiscono per intrecciarsi i destini di tutti.

USCITA CINEMA: 16/03/2011
REGIA: Marco Bellocchio
ATTORI: Letizia Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio, Elena Bellocchio, Pier Giorgio Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Alba Rohrwacher, Gianni Schicchi, Silvia Ferretti, Valentina Bardi, Alberto Bellocchio, Irene Baratta, Giovanna Berretta, Anna Binachi

Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Marco Sgorbati, Gian Paolo Conti
MONTAGGIO: Francesca Calvelli
MUSICHE: Carlo Crivelli, Enrico Pesce
PRODUZIONE: Kavac
DISTRIBUZIONE: Teodora Film
PAESE: Italia 2011
GENERE: Drammatico
DURATA: 105 Min
FORMATO: Colore

Sito Ufficiale

Note:
Fuori Concorso al Festival di Venezia 2010