Dopo il grande successo del primo appuntamento in calendario, torna giovedì 10 marzo dalle 18, all’Urban Center in via Scalabrini 113, padiglione Guidotti, il duplice appuntamento con gli approfondimenti paleontologici “Tempo di Preistoria”, organizzati dall’Associazione Appi, e la rassegna gastronomica “Piacenza in Tavola”, organizzata dalla “Confraternita dei Grass”.
L’iniziativa, collaterale alla mostra “Dinosauri in carne ed ossa”, coinvolge il Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza, ed è realizzata in collaborazione con Geomodel, Museo di Storia Naturale di Milano, Comune di Piacenza, Politecnico di Milano (sede di Piacenza), con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Per Tempo di Preistoria il tema della serata sarà “Quando a Piacenza pascolavano i mammut”. Dopo un’introduzione di Carlo Francou (Museo Civico di Storia Naturale di Piacenza), il paleontologo Fabio Bona (Università degli Studi di Milano) illustrerà le faune preistoriche che abitarono la valle del Po, compreso il celebre mammut lanoso che nell’immaginario collettivo viene spesso visto come un animale vissuto in terre lontane e ghiacciate quali la Siberia.
Il tema di Piacenza in Tavola sarà: Grana e Provolone, due formaggi sempre in forma! Alle ore 18,45 partirà la degustazione con un’introduzione all’arte casearia a cura degli esperti di Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) presenti in sala, che illustreranno l’origine dei due formaggi piacentini e la relativa tecnica di degustazione, al fine di valutarne al meglio pregio e difetti. Seguirà la degustazione vera e propria, con assaggi di prodotti: Grana Padano offerto dal caseificio Colla di Pontenure e Provolone Valpadana prodotto dal caseificio Val Chero di Rustigazzo, che verranno commentate dagli esperti Onaf. In abbinamento verranno serviti i vini naturali della Cantina Brizzolara di Ronco, nel comune di San Giorgio Piacentino.