Seminari a sostegno della musica, appuntamento ai Giardini Sonori

Al via il ciclo dei tre seminari di approfondimento musicale che accompagneranno tutto il percorso di Tendenze Factory 2011. Si comincia con i primi due incontri a cura del Prof. Achille Bianchi dedicati alla “SINTESI DEL SUONO” presso il centro polifunzionale “Giardini Sonori – Piacenza” Ad impreziosire l’appuntamento prevista la presenza di quello che da molti viene considerato ad oggi uno fra i migliori Hammondisti del mondo: Paolo “Apollo” Negri from Link Quartet.

Radio Sound

Contenuti:

Primo Incontro

Storia della sintesi

Teoria del suono e dei segnali

Tecniche di sintesi

Synth a cuore aperto: il funzionamento

Sintesi applicata: generare suoni

Secondo Incontro

Analogico o digitale? Stato dell’arte

Dal suono al groove (performance di Paolo “Apollo” Negri)

Superfici di controllo

Relatore: Achille Bianchi

Ingegnere Informatico, laureato c/o Politecnico di Milano ed Iscritto all’albo. Tesi ed esami specifici volti all’informatica musicale ed all’elaborazione del segnale digitale. Docenze di Informatica Musicale presso i licei ed istituti Piacentini rivolti sia ad allievi che a professori. Da oltre dieci anni, docente di Informatica con specializzazione in corsi di GNU/Linux. Sistemista nell’ambito dei server e firewall GNU/Linux, con competenze nella gestione delle reti informatiche, impiegato presso GeDInfo soc. coop. Chitarrista da oltre venti anni con esperienze di concerti e realizzazioni di prodotti musicali.

Ospite: Paolo Negri

Paolo Negri, in arte Paolo “Apollo” Negri, (Casalpusterlengo, 1979) è un pianista italiano, specializzato nell’uso dell’organo hammond. Ha collaborato con artisti internazionali e ha partecipato a numerosi progetti musicali tra cui Link Quartet e Wicked Minds, oltre ad aver intrapreso una carriera solista.