Iniziano mercoledì 9 marzo alle 17 nella sala del Centro Arcobaleno del Chiostro dell’ex Istituto Andreoli a Borgonovo Val Tidone gli appuntamenti “Incontri nel chiostro”.
Il primo incontro è dedicato alla presentazione del libro “Amore e dolore”, la nuova raccolta di poesie scritte dal cappellano dell’Ospedale di Piacenza, Don Virgilio Zuffada.
Don Virgilio ama da tempo ricordare con piccole poesie le persone conosciute durante le sue visite nei reparti ospedalieri nei quali svolge la missione di cappellano. E’ un modo per lasciare una traccia di persone semplici e speciali al tempo stesso, perché protagoniste di storie di sofferenza e di malattia, nelle quali si rivela la grandezza dell’umanità. Il libro di Don Virgilio si apre con alcune citazioni che danno la chiave con cui leggere le poesie. Fra tutte spicca quella di Ungaretti “…il Tuo cuore è la sede appassionata dell’Amore non vano”. Il senso di questa raccolta sta infatti nella convinzione che l’amore sia l’unica vera cura per il dolore. A seguire, le riflessioni poetiche di Don Virgilio delineano una sorta di album dei ricordi, tristi, ma anche momenti gioiosi e sorridenti, sempre contrassegnati dall’intensità di un incontro che diventa fraternità rispettosa e partecipe.
All’incontro di mercoledì sarà presente l’autore e Tiziana Mezzadri, attrice e volontaria dell’Associazione Amici dell’Hospice, leggerà alcune poesie tratte dal libro.
Il secondo appuntamento nel chiostro sarà mercoledì 15 marzo, dalle 13 alle 15, con lo psicologo Giovanni Braidi, che presenterà il suo ultimo libro “La psicanalisi del maiale”. Per partecipare all’incontro, proposto come momento formativo e conviviale, è necessario prenotarsi telefonando al n. 347 1734528.