In attuazione al “Piano Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013”, la Provincia, in coordinamento con la regione Emilia-Romagna, ha approvato l’avviso pubblico per la Misura 132: “Partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità alimentare”- e ha recepito il bando regionale per la “Misura 111, azioni 1-114”: “Formazione professionale e azioni di informazione e consulenza aziendale” dell’asse 1 per l’annualità 2011.
Possono beneficiare degli aiuti sulla “Misura 132” gli agricoltori che hanno adottato un sistema di coltivazione che prevede la certificazione dei prodotti agricoli. I sistemi di produzione ammessi all’aiuto sono: Agricoltura Biologica, Dop, Igp, Doc, Q&C (Qualità Controllata).
Per la Misura 111, azioni 1 e 114 sono beneficiarie degli aiuti le aziende agricole e forestali attraverso i servizi diversificati a seconda della Misura. Per la formazione i servizi sono realizzati attraverso corsi specifici riguardanti work-shop, stage, seminari e corsi in aula, formazione individuale e formazione a distanza; per la consulenza e l’informazione le iniziative dei servizi sono realizzate prevalentemente in azienda e con supporto presso le sedi dei consulenti.
Le tematiche che coinvolgono sia la formazione che la consulenza riguardano gli argomenti:
1. Condizionalità e lavoro sicuro (osservanza delle buone condizioni agronomiche, sicurezza alimentare, ecc)
2. Agricoltura sostenibile e politiche di integrazione (come l’adeguamento a nuove normative)
3. Miglioramento del rendimento complessivo delle aziende agricole e forestali (ad esempio il marketing)
4. Servizi competitivi a supporto delle produzioni (vedi capitoli quali: trasformazione aziendale e risparmio idrico)
Le modalità e gli enti territoriali a cui presentare le domande (termine di scadenza 31/03/2011) sono indicati nei bandi stessi consultabili sul sito della provincia di Piacenza alla sezione “Agricoltura” sottosezione “Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013”. Ulteriori precisazioni si possono avere presso l’Urpel del settore “Agricoltura e politiche agroalimentari” in via Colombo, 35 a Piacenza e al settore “Welfare, politiche del lavoro e formazione professionale” a Borgo Faxall al numero 0523.795519.