Chi dice donna…dice tanto.

Oggi alle ore 18 presso la Casa Senza Confini verrà inaugurata la mostra “Chi dice donna…” a cura di Elisa Bozzi. 8 giovani fotografe sono state invitate per l’occasione a riflettere sull’universo femminile e sui suoi molteplici aspetti: Alice Acerbi, Chiara Bersani, Chiara Granata, Serena Groppelli, Simona Luchian, Francesca Manetta, Arianna Tagliaferri e Claudia Valla.

Radio Sound

« “Chi dice donna dice danno”, afferma un celebre detto risalente al 1600. Il verso, che in realtà cantava “Chi dice donna, dice danno – chi dice femmina, dice malanno – chi dice Olimpia Maidalchina, dice donna, danno e rovina”, era una celebre pasquinata, ovvero satira appesa al collo della statua di Pasquino a Roma, che si riferiva ad una potente nobile romana assai poco amata per la sua avidità. I tempi sono cambiati, ma il detto è rimasto, quasi ad indicare che la donna nel corso dei secoli non ha perso la sua forza rivoluzionaria.

In realtà l’attacco di questo proverbio è stato preso come titolo di questa mostra per scandagliare, attraverso lo sguardo di otto giovani fotografe, l’universo femminile in tutta la sua complessità. Chi dice donna dice molte cose diverse… »