Riqualificazione energetica, a Piacenza 1 milione di euro dalla Regione

La Regione ha stanziato oltre un milione di euro per programmi di riqualificazione energetica per il territorio piacentino. A beneficiarne la Provincia e quindici comuni che, uniti sotto il coordinamento dell’Ente, hanno presentato un progetto unitario a Bologna che è valso lo stanziamento.

Radio Sound

Per riuscire a raggiungere il limite richiesto di risparmio energetico, pari a 500 tonnellate equivalenti di petrolio, la Provincia ha promosso – unica in Regione – un progetto unitario, di cui hanno beneficiato anche Piacenza, Castelsangiovanni, Caorso, Alseno, Monticelli, Pontenure e il Consorzio Ambientale Pedemontano, che racchiude i comuni di: Pontedellolio, Bettola, Farini, Gropparello, Rivergaro, San Giorgio, Podenzano, Vigolzone.

La convenzione per la concessione dei contributi è stata sottoscritta questa mattina in sala giunta. Primo ad apporre la firma al documento il presidente della Provincia Massimo Trespidi – seguito dai rappresentanti dei Comuni beneficiari – che ha ricordato il valore del gioco di squadra e ha ricordato che i lavori per cui si sono presentate le richieste dovranno essere terminati entro due anni dalla data della sottoscrizione. Nei successivi tre anni le opere realizzate saranno oggetto di monitoraggi dei risparmi e periodiche verifiche. L’Ente di via Garibaldi  ha il compito di coordinare tutti i soggetti beneficiari.

Nel dettaglio: la Provincia, oltre ad aver raccordato le proposte e le richieste dei Comuni, si è vista riconoscere un contributo di 273.090 euro per un  grande progetto di riqualificazione degli impianti termici e di teleriscaldamento che sfiora il milione di euro (910.302 per la precisione). Il Consorzio ambientale pedemontano otterrà da Bologna risorse per 357.231 euro, per un investimento complessivo di 4.465.393 per il fotovoltaico nell’ex discarica di Pontedellolio. Castelsangiovanni beneficerà di 55.433 euro la riqualificazione degli impianti termici, opera da 170.928 euro totali.

Alseno riceverà 52mila euro circa, a fronte di un investimento di 173.350 euro per l’aggiornamento del sistema di illuminazione pubblica. Identici interventi, ma importi differenti per Caorso (finanziati 17.802 euro per un impegno di spesa di 28.400 euro), Monticelli (20.964 euro ricevuti dalla Regione per un costo d’intervento complessivo di 44.880 euro). Corposo il progetto di illuminazione urbana di Pontenure, costato in totale 364.104 euro, finanziato per 141.631 euro. Piacenza, oltre all’illuminazione, ha scelto la strada del teleriscaldamento per assicurarsi risparmio energetico: 548.741 l’ammontare delle opere avviate e 164.622 il contributo ricevuto.