Lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione sceglie Piacenza per una delle prime presentazioni dell’agenda del 2011, che propone una serie di appuntamenti interessanti per le piccole e medie imprese piacentine. A presentarli, a Palazzo Garibaldi, insieme all’assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo, è stato Matteo Setti dello Sportello regionale, che ha suggerito al sistema piacentino di tenere sott’occhio i bandi per progetti di internazionalizzazione per consorzi e Ati e i bandi sulle reti di impresa, che, oltre a una focalizzazione sui temi della meccanica e della logistica, che possono offrire possibilità di sviluppo in Korea, rappresentano percorsi da seguire per restituire verve alla nostra economia.
«Lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese, chiamato Sprint-ER – ha spiegato Matteo Setti – fornisce aiuto, con strumenti operativi di supporto, allo sviluppo di progetti di internazionalizzazione e punta ad agevolare l’accesso delle aziende, in particolare delle piccole e medie imprese, ai servizi per il sostegno all’export. Fornisce servizi promozionali e di assistenza tecnica e di accompagnamento delle Pmi dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali attraverso la rete territoriale. Si tratta in particolare di promuovere, agevolare e sviluppare gli scambi commerciali e la collaborazioni industriali con gli altri paesi del mondo».
Per un contatto più vicino e rapido è possibile rivolgersi alla Camera di commercio, dove dal 2005, come ha spiegato Cristina Cunico, uno sportello per l’internazionalizzazione offre supporto alle imprese che intendono affacciarsi sui mercati esteri.