Cartoline D\’autore: festeggiare la donna in maniera insolita

L’idea: festeggiare la donna…

Radio Sound

Anche per questa seconda edizione di LE VOCI DELLA LUNA, rassegna teatrale al femminile, abbiamo pensato di riproporre il gioco benefico dell’asta, un modo per avere un pensiero per il mondo per il femminile nella ricorrenza dell’8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, con un occhio di riguardo per le donne che stanno vivendo momenti di difficoltà. Lo scorso anno in vendita c’erano degli stracci (stracci d’autore appunto) che scrittori famosi e meno famosi avevano autografato dedicando un pensiero alle donne. L’asta benefica i cui banditori sono stati gli scrittori piacentini (divertentissimi!!) ha permesso di raccogliere 1.300 euro, interamente devoluti all’associazione onlus Le Querce di Mamre di Borgotrebbia (PC).

CARTOLINE D’AUTORE è il titolo della serata di sabato 5 marzo 2011 e quello che metteremo all’asta saranno dei “cartoncini” (dimensioni di 15×18 cm… cartoline, appunto), sui quali alcuni artisti hanno lasciato il proprio segno dedicato alle donne. Quindi una cartolina d’autore originale e autografata. Ogni “cartolina” sarà corredata da alcune note sull’artista e da una foto che testimonia che la cartolina è proprio stata fatta per l’occasione.

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono: Sergio Anelli, Chiara Belloni, Daniela Benedetti, Roberta Braceschi, Roberto Boiardi, Alfredo Casali, Elisabetta Casella, Davide Corona, Mauro Fornari, Giovanni Freghieri, Gigi Gatti, Paolo Maini, Giorgio Milani, Guido Morelli, Paolo Poggioli, Silvia Rastelli, Michela Salotti, Nadia Scozzese, Emilio Solenghi, Roberto Tonelli, Veniero, Enrica Zuffada, Wonderland.

Le cartoline d’autore saranno in esposizione al teatro Trieste 34 da lunedì 28 febbraio (orari: dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20, mentre sabato 5 marzo dalle 10 alle 12 e poi dalle 16… ad oltranza!)… così da arrivare “informati e pronti” per l’asta benefica, che batterà la prima cartolina a partire dalle 20.30 (sarà comunque possibile lasciare un’offerta anche se non si partecipa all’asta).

“Cartoline d’autore” è organizzata da PKD e Le Stagnotte e sostenuta dall’Assessorato alla Salute, Solidarietà e Coesione Sociale del Comune di Piacenza. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione di volontariato OLTRE IL MURO, che provvederà all’acquisto di materiale per la sezione femminile del carcere di Piacenza.

La serata: Asta benefica per banditori inesperti

Chi si aspetta un’asta d’arte seria, rimarrà un poco sconcertato. Chi si aspetta uno spettacolo teatrale… pure.

Sarà un gioco, quello che si svolgerà al teatro Trieste 34 SABATO 5 MARZO (inizio ore 20.30), dove alcuni attori si improvviseranno banditori d’asta e coinvolgeranno il pubblico in divertenti momenti. Ad aiutare questi buffi personaggi nell’arduo compito, ci sarà il giovane scrittore e critico d’arte Gabriele Dadati che, dal suo personalissimo angolo “L’esperto risponde”, darà qualche nota informativa circa le opere e gli artisti.

Ricordiamo che sarà comunque possibile lasciare un’offerta anche se non si partecipa all’asta.

Gli attori in scena sono: Filippo Arcelloni (PKD); Agostino Bossi e Michel Franzoso (Manicomics Teatro); Matteo Ghisalberti e Maria Spelta (Compagnia del Sacchetto); Sara Marenghi e Cristina Spelta (Le Stagnotte).

La serata sarà allietata dai vini delle cantine F.lli Piacentini, Lusenti e Tenuta Pernice, e da un piccolo buffet offerto dal teatro Trieste 34. L’ingresso è libero

Il risultato: materiali e attrezzature per la sezione femminile del carcere

Insieme all’assessorato Servizi Sociali del Comune di Piacenza, abbiamo individuato l’associazione alla quale devolvere l’intero ricavato. Si tratta di OLTRE IL MURO, volontari all’interno del carcere; con l’incasso verrà acquistato materiale per la sezione femminile del carcere.

Qui di seguito una breve presentazione a cura della presidente Valeria Parietti

L’Associazione Oltre il muro è stata costituita il 23/1/2006 ed è regolarmente iscritta al Registro Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato dall’aprile dello stesso anno. Praticamente da subito ha iniziato ad operare, in collaborazione con gli Enti territoriali (Comune e Provincia) e la Direzione della Casa Circondariale con la realizzazione di progetti mirati a sviluppare la solidarietà a favore dei detenuti, il loro reinserimento sociale e il sostegno alle loro famiglie. A tal fine con il Centro di Servizi per il Volontariato – SVEP – promuove le iniziative “Piacenza per il carcere 2008” e “Piacenza e il carcere 2009”: nel corso di tali progetti, oltre a numerosi incontri con le scuole, vengono anche devoluti i premi letterari “Parole oltre il muro” per i detenuti. Sempre con il supporto di Svep realizza il progetto regionale “Non solo carcere: la pena utile” che vede il coinvolgimento delle varie realtà di volontariato penitenziario regionale coordinate da “Oltre il muro”.

L’Associazione gestisce due sportelli di ascolto per i detenuti: lo “sportello di incontro” per tutti i detenuti che lo richiedono, con frequenza di 2 o più volte alla settimana, e lo “sportello nuovi giunti” per coloro che per la prima volta entrano in carcere, con frequenza di 1-2 volte alla settimana a seconda del bisogno.

L’Associazione è anche editore del giornale “Sosta forzata” realizzato dai detenuti e distribuito con Il Nuovo Giornale in 5000 copie a Piacenza e provincia.

Attualmente 13 fra i nostri soci hanno il permesso di ingresso in carcere per poter realizzare tutte quelle iniziative che possono rendere più costruttivo il tempo dei detenuti (incontri di taglio e cucito al femminile, coordinamento della biblioteca, incontri di pittura, di musica, di uso dei computer, di filosofia, di ginnastica, di taglio e piega per i capelli ecc.)

Le cose da dire sarebbero molte, ma speriamo che questo breve sunto possa dare un’idea di quanto l’associazione stia cercando di fare.