Premiato a Parigi l’allevatore piacentino di Limousine

Nella giornata di mercoledì 23 febbraio gli animali italiani hanno finalmente sfilato nel ring del Parc des Exposition di Parigi e, sotto gli occhi esperti di un folto pubblico, hanno incontrato il giudizio dell’irlandese Mr Kevin Bohan. L’Open-Euro Limousine è organizzato in 28 categorie divise tra maschi e femmine, la metà delle quali riservate agli animali senza corna (polled).

Radio Sound

Il Concorso si è concluso con il successo dell’Azienda “La Stoppa” del noto allevatore piacentino Beppe Pantaleoni che ha ottenuto un primo posto con ESPION – torello polled. Sul podio altri due italiani: Matteo Biancardi con ENJOLEUR ed Alberto Negri con ETALON.

Agricoltore e allevatore da più di 30 anni, Pantaleoni – fa sapere Confagricoltura Piacenza cui l’Azienda “La Stoppa” è associata – ha manifestato da sempre un particolare interesse per la razza Limousine, a cui si è appassionato fino a trasformare la propria professione di allevatore in esperto di razza, giudice di mostre bovine e guida dell’associazione internazionale Limousine, di cui ha ricoperto anche il ruolo di presidente a livello mondiale. Guidato da esperienza e passione ha studiato il mondo bovino sotto diverse sfaccettature. Il suo obiettivo d’impresa: migliorare la produzione tramite la ricerca scientifica e genetica.

“Non sono nuovo all’esperienza parigina – ha commentato Pantaleoni – ma è di grande soddisfazione vedere riconosciuto il proprio impegno in un’occasione così importante. La mia presenza al Sima è stata anche un’opportunità per farmi conoscere e per raccogliere nuovi stimoli a proseguire in questa direzione, oltre a rappresentare un importante momento di verifica per valutare le scelte intraprese fino ad ora e per confrontarmi con gli altri addetti del settore.” Confagricoltura ha espresso grande soddisfazione e le proprie congratulazioni al suo associato per un successo che è personale, ma che al contempo testimonia la vitalità e la competitività degli imprenditori agricoli piacentini e porta l’attenzione su un settore che sta guadagnando spazi, rispetto alla più tradizionale zootecnia da latte: quello dell’allevamento da carne con rimonta interna.

La Stoppa di Ancarano ha iniziato ad allevare Limousine 35 anni fa quando il padre di Giuseppe comprò le prime 100 manze per farne un allevamento. Oggi l’azienda può vantare un primato di eccellenza nelle più importanti graduatorie ed esibizioni europee di genetica bovina.