Torna nel 2011 la Job Card, convenzioni con enti e associazioni

L’ iniziativa ” Job Card” , attivata nel 2010, viene prorogata nel 2011 grazie alla sensibilità dei soggetti che collaborano con la Provincia.

Radio Sound

Attraverso lo strumento si mira a contenere gli effetti economici della crisi attraverso la concessione di agevolazioni a lavoratori in mobilità, in cassa integrazione, in contratto di solidarietà.

La motivazione dell’intervento deriva dalla necessità di mettere in atto azioni tese ad alleviare le difficoltà delle famiglie del territorio legate alla perdita del lavoro ovvero alla riduzione della capacità economica conseguente ad interventi di cassa integrazione o alla stipula di contratti di solidarietà.

Ai lavoratori iscritti alle liste di mobilità , in cassa integrazione e in contratto di solidarietà , residenti in provincia di Piacenza, viene rilasciata dai Centri per l’Impiego dell’Ente ( Piacenza, Castel San Giovanni, Fiorenzuola , Bobbio, Bettola), una tessera denominata appunto “JOB CARD” .

I Centri per l’Impiego per rilasciare la card verificano lo status del lavoratore:

· per i lavoratori in mobilità e in contratto di solidarietà: la condizione verrà verificata direttamente dai Centri per l’Impiego attraverso la banca dati;

· per i lavoratori in cassa integrazione: la condizione dovrà essere provata dai lavoratori producendo una dichiarazione del datore di lavoro .

La card ha validità per sei mesi e potrà essere rinnovata in caso di mantenimento dello status, per tutto il 2011.

Nel corso del 2010 erano state rilasciate 3280 Job Card.

Hanno confermato l’adesione per il 2011 una serie di soggetti del territorio che si sono dimostrati sensibili nei confronti dell’iniziativa , offrendo direttamente le agevolazioni o facendosi portatori dell’iniziativa nei confronti dei propri associati:

· IREN Energia SpA, sede Piacenza ;

· Farmacie Comunali Piacentine SRL ;

· Federfarma Piacenza ;

· Unione Commercianti di Piacenza ;

· Confesercenti Piacenza ;

· Libera Associazione Commercianti Piacenza;

· Confindustria Piacenza.

– Coop Consumatori Nord-Est

– Unione Agricoltori

– Agrimercato – Coltivatori Diretti

– Gas Sales srl

– CNA

– Libera Associazione Artigiani

– Associazione Promotori d’Impresa

– LARCONS

– Confapi Piacenza

Sul sito istituzionale della provincia e sul portale Lavoro si trovano tutte le informazioni relative all’iniziativa. L’assessore provinciale al Lavoro Andrea Paparo ha sottolineato la grande sensibilità e disponibilità di tutti i soggetti che hanno collaborato alla ripresa dell’iniziativa.