Venerdì 4 marzo verrà inaugurata, alla Fiera di Milano, la quarantunesima edizione del Mido, la Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.
In occasione di questo famoso appuntamento, l’artista piacentina, Doriana Romiti, designer di Carpaneto, esporrà alcune delle sue creazioni, bijou creati con le lenti, presso lo stand di HOYA, una delle più rilevanti realtà industriali presenti nel settore oftalmico.
I gioielli rimandano continuamente al concetto di creatività, fantasia, immaginazione. Ma sono ben pochi coloro che fondano il proprio lavoro sulla lavorazione di materiali inusuali, come l’alluminio e le lenti. Doriana Romiti, sviluppa una ricerca su materiali generalmente considerati “poco nobili”, trasformandoli a tal punto da creare veri e propri elementi di ispirazione. Sono gioielli unici, perchè uniscono presente e passato, futurismo e sofisticatezza.
Come lei stessa afferma: “”Adoro l’antiquariato… Mi piace cercare ispirazione partendo dai materiali, un tessuto, un fumetto, una lente, una chiave antica, tutto ciò che colpisce il mio sguardo può essere trasformato, decontestualizzato et voilà il gioco è fatto! La natura docet e sicuramente è fonte d’ispirazione… anche il mondo animale mi interessa, la morfologia di una zampa di un rapace piuttosto che il salto di una rana che amo particolarmente…”
Ciò che caratterizza in primis il lavoro dell’artista piacentina è la meticolosa lavorazione manuale, supportata da studi approfonditi sulla materia. Ed è così che le lenti da vista diventano una preziosa collana o un paio di orecchini originali. L’alluminio prende forma e colori nuovi ed eleganti, e poi ancora pietre preziose, oro, argento e tanto altro…
Il riciclo è un altro fondamentale concetto alla base del modus operandi di Doriana Romiti, il recupero dei materiali da lavorare trasmette un messaggio positivo: grazie alla creatività e alla tecnica qualsiasi oggetto può essere decontestualizzato e riutilizzato in modo nuovo e sorprendente.
Dopo il liceo artistico Doriana Romiti frequenta l’Istituto Europeo di Design del Gioiello e nel corso degli anni apprende tecniche di lavorazione e sviluppo del prodotto specifiche. Ha già collaborato con Chimento, Morellato, Comete Gioielli s.p.a. e moltre altre aziende in qualità di creativa. Nel frattempo realizza gioielli su misura nel suo studio di Carpaneto (Pc).