Nuovo percorso urbano per la Placentia Marathon for Unicef, di cui si correrà domenica 6 marzo la 16° edizione. La cartina n. 1 in allegato evidenzia, in rosso, il tragitto di gara sul territorio cittadino, mentre in blu sono segnalate le strade alternative percorribili.
Si ricorda infatti che sarà vietata la circolazione, dalle ore 9 di domenica 6 marzo e fino al termine del passaggio degli atleti, nelle seguenti vie e piazze: Gorra, Motti, Martiri della Resistenza, Damiani, Nasolini, Alberici, Giordani (nel tratto tra lo stradone Farnese e via Alberici, fatta eccezione per i residenti), corso Vittorio Emanuele (solo nella semi-carreggiata Ovest da viale Palmerio a via Venturini, interamente da via Venturini a piazza Cavalli), Cavour, Risorgimento, S. Ambrogio, XXI Aprile, via del Pontiere, la zona pedonale dell’argine del Po, via dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio e via Trebbia a Borgotrebbia, via Monte Carevolo, Anguissola, Fontana, piazzale Torino, via XXIV Maggio, Guglielmo da Saliceto, la semi-carreggiata Ovest di via Manfredi, la strada provinciale Val Nure, corso Europa, via Goitre, Calciati, piazzale Velleia, strada Farnesiana (nel tratto tra piazzale Velleia e viale Patrioti), piazzale Libertà, il Pubblico Passeggio.
Dalle ore 6 di domenica 6 marzo, sarà vietata la circolazione all’intersezione tra via Gorra e via Buozzi. Saranno invece chiuse al traffico già dalle ore 14 di sabato 5 marzo, fino alle 17 di domenica 6, piazza Cavalli, piazzetta Grida, piazza Mercanti, il tratto di via Cavour tra via XX Settembre e largo Matteotti, largo Battisti e Corso Vittorio Emanuele, tra largo Battisti e piazza Cavalli.
Dalle ore 7 di venerdì 4 marzo alle 17 di domenica 6, sarà vietata la circolazione lungo l’intero perimetro di largo Anguissola.
Verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 7 di domenica 6 marzo fino al termine del passaggio degli atleti, in via Romagnosi (fatta eccezione per il trasporto pubblico e i mezzi a servizio della manifestazione), nelle seguenti vie: entrambi i lati di via Gorra, la carreggiata Est di via Motti e via Martiri della Resistenza, entrambi i lati di via Damiani, Nasolini, Alberici, Cavour, corso Vittorio Emanuele, il lato Est di viale Risorgimento, il lato Sud e il centro carreggiata di viale S. Ambrogio (tra via X Giugno e piazzale Milano), via XXI Aprile, del Pontiere, argine del Po, via dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola, via Fontana, piazzale Torino, il lato Ovest di via XXIV Maggio, il lato Nord di via Guglielmo da Saliceto, la carreggiata Ovest di via Manfredi, la strada provinciale Val Nure, strada Agazzana, entrambi i lati di via della Besurica, via Veneto, largo Matteoti e nel tratto di via Mazzini tra via Mentana e piazza Cavalli.
Il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore dalle ore 16.30 di sabato 4 marzo alle 17 di domenica 6 lungo l’intero perimetro di piazza Cavalli, piazza Grida e piazza Mercanti, nonché nel tratto di via Cavour tra via XX Settembre e largo Matteotti. Partirà invece già dalle 7 di venerdì 4 marzo, per concludersi alle 17 di domenica 6, il divieto di sosta lungo l’intero perimetro di largo Anguissola.
Inoltre, dalle ore 9 di domenica 6 marzo e fino al termine della manifestazione sarà istituito il senso unico di marcia in corso Vittorio Emanuele, nel tratto e con direzione consentita da viale Palmerio a via Venturini; all’intersezione tra via Buozzi e via Gorra, sarà d’obbligo svoltare a sinistra per gli automobilisti provenienti da via Buozzi; chi percorrerà stradone Farnese, in direzione di piazzale Libertà, avrà l’obbligo di svoltare a sinistra all’altezza di via Caccialupo. Chi proviene da via delle Teresiane, all’intersezione con lo stradone Farnese avrà invece l’obbligo di svolta a sinistra in quest’ultima via.