Incontri di Jazz: Louis Armstrong artista “moderno\” alla Passerini Landi

Nell’ambito della manifestazione Piacenza Jazz Fest, venerdì 4 marzo 2011, alle ore 17.00, il musicologo Maurizio Franco condurrà un incontro a ingresso libero incentrato sul tema Louis Armstrong artista “moderno”, presso la Biblioteca Comunale “Passerini Landi” di Piacenza (Via Carducci 14, Sala “Augusto Balsamo”, 1° piano). L’appuntamento rientra nell’ambito dell’iniziativa “Incontri di Jazz in Biblioteca”, articolata in tre incontri sul tema della musica jazz e organizzata da Piacenza Jazz Fest in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Passerini Landi” di Piacenza, nell’ambito degli eventi collaterali alla kermesse.

Radio Sound

Con supporti audio e video, verrà dimostrata la modernità espressa da Armstrong, come artista che trasforma la musica di derivazione afroamericana portando a compimento il concetto d’improvvisazione, di sviluppo del ritmo e dello swing, di definizione del canto jazzistico e agendo con forza rivoluzionaria e consapevolezza nel mondo musicale americano.

Maurizio Franco, musicologo, didatta, saggista, dirige con Franco Cerri ed Enrico Intra l’Associazione Culturale “Musica Oggi”, in seno alla quale è attivo anche in veste di direttore artistico di numerose rassegne concertistiche. Si occupa di jazz e musica afroamericana fin dagli anni ’70. L’appuntamento rientra nel progetto pluriennale che Maurizio Franco sta realizzando con la biblioteca “Passerini Landi”, volto a costituire un fondo discografico e librario sul jazz, che si configura con caratteri di unicità nell’ambito del sistema bibliotecario italiano. L’iniziativa “Incontri di Jazz in Biblioteca” proseguirà venerdì 11 marzo con un appuntamento sul tema “Duke Ellington: comporre il jazz”, sempre condotto da Maurizio Franco.

Piacenza Jazz Fest, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia-Romagna e con il contributo del Comune di Piacenza e di altre realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio e prenderà ufficialmente il via sabato 5 marzo con il doppio concerto inaugurale Ars 3 “Promemoria” e Danilo Rea Trio “Beatles in Jazz” presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza.