Alla struttura sanitaria locale, secondo i sindaci che compongono la Conferenza socio-sanitaria territoriale, mancano almeno 10 milioni di Euro.
Questa la valutazione fatta ieri in Provincia dove sono state esposte le varie mancanze, che saranno ribadite, con altre istanze e sollecitazioni, il 30 maggio nel corso di un altro incontro. Poi il documento sarà inviato al Presidente della Regione Stefano Bonaccini.
Il punto dolente, che i sindaci chiedono di rivedere, riguarda la ripartizione dei fondi a favore delle aziende Usl intrapreso dalla Regione, che dal 2015 premia realtà più popolose di Piacenza.
Facendo riferimento al criterio della popolazione residente – spiega Patrizia Calza, Presidente della Conferenza socio-sanitaria territoriale – e purtroppo Piacenza vede una diminuzione della popolazione nella misura di 1,3% rispetto invece a una media regionale dell 0,3%. Visto che i contributi regionali vengono ora ripartiti appunto sulla base della popolazione residente è evidente che Piacenza con questa diminuzione si vede penalizzata, mentre ovviamente non c’è una riduzione dei costi”