Corri con Armonia… per la Senologia

Oltre alla camminata di 5 e 10 ritorna anche quest’anno il percorso di 3 km con partenza dallo stadio e arrivo in piazza Cavalli. Tutti i partecipanti avranno un cappellino rosa, ed è proprio il rosa che contraddistingue il colore di “Corri con Armonia”, camminata per promuovere l’attività di prevenzione al tumore al seno femminile.

Radio Sound

Armonia ha come finalità primaria quella di promuovere la pratica della prevenzione per potere avere una diagnosi precoce che consenta alle donne colpite da tumore al seno di garantirsi una migliore qualità di vita.
Per promuovere la prevenzione e per assistere le donne già operate al seno, Armonia offre assistenza nel campo oncologico, chirurgico, radiologico, dietologico e fisioterapico.

In allegato i messaggi di alcune donne piacentine per sensibilizzare il messaggio di Armonia.

 


Corriamo più veloci della malattia, per vincere… insieme

 

Corri con Armonia… per la Senologia” ha raggiunto la sua seconda edizione; si svolge all’interno e sotto gli auspici della “Placentia Marathon for Unicef” grazie alla determinazione di Romina Cattivelli, presidente dell’Associazione “ARMONIA” e di Giorgio Macellari, direttore dell’Unità di Senologia, ASL di Piacenza. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne – e in generale tutta la popolazione piacentina – verso la tutela del seno e la prevenzione del tumore.

Oggi la diagnosi precoce costituisce l’arma più potente per questo tipo di malattia: correre più veloci del cancro significa anticipare le sue tappe, andandolo a cercare nelle sue fasi iniziali e fermandolo prima che abbia fatto troppa strada. Come? Semplice: sottoponendosi periodicamente a visite senologiche, ecografie e mammografie nelle strutture certificate.

Correre, pertanto, diventa una metafora per raggiungere il traguardo con coraggio, con i muscoli delle gambe, l’esercizio del cuore e la forza dello spirito. E il messaggio del correre “insieme” rappresenta la sforzo di un’intera collettività, perché contro il tumore da soli non si va lontano.

“Corri con Armonia” è una semplice camminata a piedi di soli 3 km (non è una corsa) nella città, lungo un percorso che si snoda fra la partenza della Maratona e Piazza Cavalli.

Sarà un lungo “corteo rosa” identificato, fra l’altro, da cappellini che ogni partecipante indosserà per rendere visibile il suo impegno.

Ovviamente ” più siamo e meglio è! “.

Le atlete (e gli atleti) che, gareggiando per la Maratona, per la StraPiacenza Half Marathon, per la Mezzamaratona Handbike e per le camminate FIASP di 5 e 10 km intendono aderire all’iniziativa di Armonia, possono farlo chiedendo, presso il Gazebo “Armonia”, il cappellino identificativo, che sarà loro consegnato al prezzo simbolico di 2 euro e che potranno liberamente indossare nel corso dell’evento