Sabato 5 marzo, alle ore 11, presso l’ex Macello, a Fiorenzuola, si inaugura il nuovo sportello Fiore per Te; già operativo dalla metà di febbraio e aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13,30; il martedì, con orario continuato, dalle 8,30 alle 16,30.
“Voglio puntualizzare – osserva il sindaco Giovanni Compiani – che Fiore per Te sarà interamente gestito da personale in organico al Comune, che ha accettato con entusiasmo di rimettersi in gioco per proporre uno sportello totalmente innovativo, che guarda al futuro della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di raccogliere diversi servizi di front office in unico spazio; ma, nella fase di rodaggio, l’attuale URP continuerà a funzionare parallelamente a Fiore per Te. Ringrazio il direttore generale Diodorina Valerino, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’elaborazione del progetto, il funzionario responsabile dello sportello Donatella Bracchi e tutto il personale comunale”.
Fiore per Te è un punto di ascolto e di orientamento sull’intera azione degli uffici comunali, che garantisce ed eroga una serie di servizi di front-office, con l’obiettivo di semplificare il rapporto tra Cittadini e Comune e di migliorare la qualità dei servizi offerti all’utente: lo sportello che ascolta, informa, guida e risolve.
“Fiore per Te – puntualizza il direttore generale del Comune Diodorina Valerino – rappresenta una vera e propria rivoluzione nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Una rivoluzione che genera cambiamento organizzativo e punta all’ efficienza e alla qualità dei servizi erogati”.
Fiore per Te è l’Ufficio delle Relazioni con il Pubblico del Comune di Fiorenzuola che si rinnova per diventare, passo dopo passo, lo Sportello Unico Servizi alla Città e garantire nel tempo una sempre maggiore integrazione dei servizi al cittadino. La sede di Fiore per Te accoglie i cittadini nel cuore della Città storica, nella prestigiosa struttura dell’ex Macello comunale (Largo Gabrielli 4) con personale esperto, disponibile e motivato: Mara Zoni, Antonia Pollastri, Cristina Rapacioli e Donatella Goni saranno le dipendenti comunali che lavoreranno nel nuovo sportello, tra l’altro dotato di quattro postazioni che verranno attivate in modo flessibile e adeguato all’ affluenza del pubblico, ed anche di “pos” al fine di consentire il pagamento tramite bancomat o carta di credito delle spese correlate all’erogazione di servizi.
“Sono orgogliosa – afferma il responsabile del servizio URP Donatella Bracchi – di essere parte di un’ Amministrazione comunale che, attraverso questo nuovo sportello, conferma di essere totalmente al servizio del cittadino”.
Al piano terra è presente un’area dedicata al ricevimento del pubblico dotata di due postazioni internet gratuite (per il collegamento ai siti istituzionali) e di un monitor multimediale che fornisce notizie utili e informazioni sugli eventi del territorio e un’area dedicata alle attività di sportello. Al primo piano, raggiungibile anche con ascensore, sono presenti i Servizi in Fiore, sportelli dedicati in cui i cittadini trovano maggiori informazioni su materie specifiche e un’assistenza mirata alle pratiche per la famiglia e la fruizione della Città.
I servizi erogati in questa prima fase di avvio (start-up) di Fiore per Te sono i seguenti: protocollo dei documenti indirizzati al Comune, domande di assegnazione per gli alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica), domande di contributo per l’affitto, domande per gli assegni di maternità, domande per gli assegni nucleo familiare, attestazioni ISE o ISEE, rilascio d’idoneità alloggi, iscrizioni al servizio di trasporto scolastico, iscrizioni ai servizi pre/post scuola, iscrizioni ai centri estivi, iscrizioni agli asili nido, iscrizioni per i soggiorni degli anziani, iscrizioni ai corsi di avviamento allo sport, rilascio di pass per la ZTL, rilascio contrassegni per le aree blu, rilascio di pass invalidi, rilascio dei passi carrai, toponomastica stradale, sportelli Acer (Agenzia per l’Affitto e Mediazione sociale), “Tempopermettendo” (sulla conciliazione dei tempi), Antidiscriminazione, “Non è stato un incidente” e “Pane e Internet”.
In accordo con l’Asl, Fiore per Te eroga anche i servizi di:
– orientamento al cittadino sui percorsi sanitari;
– ascolto e risoluzione delle problematiche semplici riscontrate nell’accesso ai servizi sanitari;
– ascolto, accoglienza e attivazione dell’istruttoria interna per reclami, suggerimenti ed elogi;
– accettazione di richieste per il rimborso di ticket;
– informazione e accettazione delle autocertificazioni per l’esenzione ai ticket;
– istruttoria per le richieste di risarcimento relative alla legge 210/92 (a favore di soggetti, che ne facciano richiesta, danneggiati irreversibilmente da complicanze insorte a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni di sangue e somministrazione di emoderivati);
– registrazione delle manifestazioni di volontà per la donazione degli organi;
– segreteria dei Comitati Consultivi Misti.
Fiore per Te nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di mettere il cittadino al centro dell’azione amministrativa, di ascoltare e cogliere i suoi reali bisogni, facilitarne l’accesso ai servizi, semplificare la macchina comunale, integrare i servizi del Comune e razionalizzare le risorse.
Fiore per Te fornisce anche risposte telefoniche e via e-mail alle richieste di informazione e orientamento nonché consulenza per l’accesso alla rete dei servizi territoriali. Quando si renda necessario un esame più tecnico e più approfondito della pratica, fissa un appuntamento con il responsabile dell’ufficio a cui rivolgersi; orienta i cittadini presso altre pubbliche amministrazioni, enti o istituti quando si tratta di attività non di competenza del Comune.
Fiore per Te supporta la predisposizione di istanze, favorisce l’esercizio del diritto di accesso ai documenti e fornisce la modulistica per avviare le pratiche più ricorrenti; e aspira ad essere un importante fattore di cambiamento e di modernizzazione, una nuova offensiva contro la burocrazia.
Fiore per te é lo sportello del cittadino che il Comune di Fiorenzuola avvia in forma sperimentale e la sua collocazione all’ex Macello sarà temporanea. L’ipotesi avanzata dall’Amministrazione è quella di trasferire, in futuro, dopo un periodo di rodaggio, il nuovo sportello arricchito di nuovi e ulteriori servizi, nella sede municipale, o meglio nei locali dove attualmente si trova la biblioteca comunale, che a sua volta dovrebbe cambiar casa e prendere posto, con libri, scaffali e attrezzature, al primo piano dell’ ex palazzo comunale (ristrutturato), in corso Garibaldi.