Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito la medaglia quale premio di rappresentanza alla manifestazione Piacenza Jazz Fest 2011. La comunicazione ufficiale è giunta telefonicamente ieri da parte della Prefettura di Piacenza, dove stamattina Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e direttore artistico della kermesse e Giampietro Sargiani del Consiglio Direttivo dell’associazione hanno ricevuto il premio dal Prefetto dott. Antonino Puglisi, con gli auguri del Presidente della Repubblica.
L’ottava edizione del festival si annuncia, dunque, sotto i migliori auspici. Il riconoscimento ha suscitato grande soddisfazione tra gli organizzatori della manifestazione e rinnova l’entusiasmo dei tanti soggetti, professionisti e volontari, che ogni anno contribuiscono alla sua realizzazione.
«Questa prestigiosa onorificenza è espressione del vivo apprezzamento e della considerazione personale del Capo dello Stato – dichiara Gianni Azzali – e rappresenta un’importante conferma per l’attività di divulgazione del patrimonio musicale e culturale legato al jazz, che portiamo avanti con passione da otto anni».
Il festival, che si fregia del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è organizzato dall’Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il supporto di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Regione Emilia Romagna e con il contributo del Comune di Piacenza e di altre realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio ed è divenuto negli anni un palcoscenico d’eccezione per il circuito jazz italiano e un vero e proprio punto di riferimento nel panorama culturale del nord Italia. Fin dalla prima edizione, la manifestazione ha saputo distinguersi per la qualità dei contenuti, ottenendo i favori della critica; negli anni il Jazz Fest ha conquistato un sempre maggior numero di spettatori e ha acquisito una rilevanza nazionale, attestata dai numerosi articoli apparsi sui principali quotidiani e periodici italiani. L’ottava edizione prenderà ufficialmente il via sabato 5 marzo con il doppio concerto Ars 3 “Promemoria” e Danilo Rea Trio “Beatles in jazz”, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza e proseguirà fino al 9 aprile prossimo.