Non c’è obbligo di digiuno per i bambini durante il Ramadan

Il Ramadan, che inizia oggi e termina il 14 giugno, è stato al centro di un incontro a Piacenza alla scuola De Amicis dove ci sono circa 200 alunni di fede islamica.

Radio Sound

Secondo i membri del Centro Culturale Islamico di Piacenza presenti alla scuola elementare, è bene approfondire il tema legato al periodo del Ramadan, spiegando alle famiglie che i piccoli sono esenti da qualsiasi obbligo di digiuno.

L’Imam ha sottolineato anche che, sia per i più piccoli che per i più grandi, il digiuno è un atto di adorazione e come tale l’Islam come fede non permette che sia causa di malesseri fisici o mentali. “La fatica è doverosa, richiede pazienza e sacrificio, ma non può intaccare la salute della persona” – dice l’Imam.

Molte sono quindi le deroghe permesse dall’Islam: i bambini in primis, i malati impossibilitati, le donne gravide o in fase di ciclo e il viaggiatore; questi possono essere esenti dal sostenere il digiuno. La flessibilità dell’Islam porta anche all’esenzione di molti altri soggetti, valutati caso per caso da un Imam qualificato o da un Mufti (autorità religiosa islamica).Ad esempio per coloro che sono sottoposti a condizioni di lavori difficili e per le quali un digiuno potrebbe arrecare danno alla salute della persona, quest’obbligo decade momentaneamente fino al suo recupero in condizioni favorevoli.