L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna ha recentemente pubblicato i dati sul flusso annuale delle persone che sono prive di un’occupazione ed immediatamente disponibili a cercare e/o a svolgere un lavoro.
Il rilascio della DID permette di usufruire delle prestazioni di politica attiva del lavoro erogate dalla rete territoriale dei servizi per l’impiego. Questi dati di flusso sono una misura della «disoccupazione amministrativa» e consentono di analizzare la composizione del flusso dei nuovi utenti che, di anno in anno, si rivolgono ai Centri per l’impiego per trovare un’occupazione.
Nel 2017, in Provincia di Piacenza, questa nuova utenza si quantifica in 6.900 persone. In questo flusso risultano equamente rappresentate la componente femminile (50,7%) e quella maschile (49,3%), ma non quella straniera (37,7%) assai superiore a quella degli stranieri sul complesso della popolazione residente in età lavorativa. L’attualità del fenomeno della disoccupazione giovanile trova conferma nella quota di nuovi utenti di 15-24 anni di età (24,6%) e di 25-29 anni (14,7%).