Franco Fracassi a Podenzano presenta il libro “Morte dei Paschi” giovedì 10 maggio. AUDIO

A Podenzano nel Palazzo della Cultura giovedì 10 maggio 18 alle 21 sarà ospite lo scrittore Franco Fracassi, che con Elio Lannutti ha realizzato il libro la “Morte dei Paschi. Chi ha ucciso la banca di Siena”

Radio Sound

La vicenda del Monte dei Paschi ha i tratti del grande romanzo giallo – spiega lo scrittore Franco Frassari – C’è anche il morto. Anzi, ce ne sono quattro: un poker di suicidi avvenuti in circostanze quanto meno discutibili. La banca oggi è un istituto sull’orlo del fallimento e a rimetterci saranno come sempre i risparmiatori“.

AUTORE

Franco Fracassi è un giornalista indipendente,anche se per sedici anni,è stato un inviato di guerra(Kosovo, Bosnia, Croazia,Angola, Iraq, Afganistan). Autore di numerosi libri inchiesta ,tra cui quello sull’assasinio in Somalia di Ilaria Alpi e Miran Hrvratrin (Ilaria Alpi),sul saccheggio della Russia,della mafia e del coinvolgimento del presidente Boris Elstin (russiangate),sulla bomba nucleare iraniana ( La bomba di Allah),per citarne alcuni. Circa sei anni fa,Fracassi ,si appasiona alla realizzazione e produzione di documentari d’inchiesta,fondando la società di produzione Telemaco,per restare indipendente perchè dice:”Solo così,si può indagare su chiunque o su qualunque cosa liberamente”. Questa sua nuova avventura professionale,lo ha portato a cimentarsi in inchieste nazionali ed internazionali. Due su tutte,Zero inchiesta sull’undici settembre,che è il documentario italiano più visto al mondo,con oltre 55 milioni di spettatori e sangue e cemento,l’inchiesta che ha cercato di svelare le ragioni del crollo degli edifici dell’Aquila,durante il terremoto. La sua ultima fatica è un film inchiesta sul sequestro di Aldo Moro. Ha vinto il nastro d’argento, il festival di Milano ed Euroasia. vive a Roma

MORTE DEI PASCHI

Il libro Morte dei paschi, ha i tratti dei grandi romanzi gialli.Una trama avvincente,se non fosse che non è fantasia,ma tutto tragicamente reale. Una serie di strani suicidi,apparentemente non collegati tra loro,su tutti spicca quello di David Rossi,che era a capo della comunicazione di MPS. Anche questo un libro inchiesta,nato per capire i meccanismi di una banca che ha giocato a lungo sul tavolo della finanza internazionale,ma al tempo stesso ha sempre avuto una visione molto localistica,eppure per secoli è stata la banca più grande d’Europa.