Il Comitato Pendolari Piacenza lo ha appreso stamattina dal comunicato stampa inviato dal Comune: da domani le biciclette e gli scooter parcheggiati in sosta vietata sul piazzale della stazione verranno rimossi.
Dura la reazione del presidente del Comitato Pendolari, Ettore Fittavolini, che insorge contro un’ordinanza, a suo parere, vergognosa. Nessuna equivalenza di posti coperti e scoperti, oltre che gratuiti e a pagamento. Parcheggi inoltre istituiti in luoghi lontani dalla stazione, scomodi quindi per i pendolari. Da ultimo, l’angolo di P.le Marconi sarà prossimamente occupato dai cassonetti ad uso del supermercato. Dubbia la “decorosità” dell’operazione, così voluta dal sindaco, tanto da voler rimuovere i mezzi dal piazzale. Sorge poi il problema del recupero dei mezzi in caso di sequestro, azione difficoltosa nel caso delle biciclette, che essendo beni mobili, non hanno documenti identificativi.
“In pieno allarme PM10, chi utilizza mezzi non inquinanti per spostarsi in città non si sente valorizzato, nè agevolato – conclude Fittavolini – continueremo la nostra battaglia”