A Roma per ammirare gli spazi privati di Palazzo Farnese, abitualmente chiusi al pubblico. Dal 25 al 27 marzo Piacenza Musei organizza un interessante viaggio culturale nella Roma farnesiana. Il percorso a Palazzo Farnese comprenderà anche la visita al museo che espone tra l’altro, il ” Giglio genealogico” e il “Ritratto di Ottavio Farnese” due importanti opere provenienti dai Musei Civici di Piacenza. I posti per il viaggio sono limitati alle 50 persone.
Il viaggio si colloca all’interno di ROSSOFARNESE, progetto che ha l’obiettivo di creare un circuito strutturato con la messa a sistema di tutte le eccellenze farnesiane presenti sul territorio nazionale. Il progetto si svolge con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e ha preso avvio ufficiale a settembre 2007, mediante l’incontro nel Viterbese tra la delegazione piacentina e i referenti istituzionali del territorio.
La visita a Palazzo Farnese di Roma è un traguardo concreto e significativo nell’ambito delle iniziative previste da ROSSOFARNESE. Oltre alla sede dell’Ambasciata di Francia, il viaggio prevede la visita ad altri splendidi luoghi attinenti alla storia dei Farnese, tra cui il Palazzo della Cancelleria Apostolica, la Sala Paolina in Castel Sant’Angelo, la Chiesa del Gesù, la Galleria Doria Pamphilj.
L’adesione al viaggio è proposta non solo agli associati di Piacenza Musei, ma a tutti coloro che sono interessati a questo straordinario tour culturale