Ritorna per le scuole “L’ombra di Pollicino”, uno spettacolo d’ombre tutto da giocare di Teatro Gioco Vita. Andrà in scena all’Officina delle Ombre in via Fulgonio 7, lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo, sempre alle ore 10 nel cartellone della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e Provincia di Piacenza – Assessorato al Sistema Scolastico e della Formazione.
Prendendo come pretesto il personaggio di Pollicino, lo spettacolo guida i bambini alla scoperta dell’ombra e al superamento delle paure ad essa legate: un viaggio che è una scoperta e una presa di coscienza, oltre che occasione di divertimento e curiosità. Più che un viaggio, si direbbe un vero e proprio “gioco”. I bambini (lo spettacolo è indicato a partire dai 3 anni), insieme al personaggio Pollicino, giocano infatti, guidati dagli animatori/attori di Teatro Gioco Vita, a scoprire l’ombra, propria e quella degli altri.
“L’ombra di Pollicino” è uno spettacolo di Fabrizio Montecchi con la collaborazione di Nicola Lusuardi, le sagome sono di Nicoletta Garioni e Federica Ferrari, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo. In scena Elena Griseri e Silvia Corradi, con Anna Adorno alle luci e fonica.
“Non avete per caso visto l’ombra di Pollicino? Era qui, in teatro, ed ora è sparita. Senza di lei lo spettacolo non si può fare! Per caso qualcuno di voi ha un’ ombra come quella di Pollicino: piccola, colorata e molto monella? Forza, chi vuole prestarci la propria ombra?”. Così inizia L’ombra di Pollicino. E da questo momento tenetevi forte perché può succedere di tutto. Anche di vedere un bambino con un’ombra gigantesca che afferra minuscoli compagni nel pugno di una mano, oppure ombre di mamme e papà danzare scatenate al ritmo della musica. Può capitare di assistere ad altri piccoli misteri, come bambini con ombre colorate o bambini con ombre di pesci! Teatro Gioco Vita propone uno spettacolo non solo da vedere, ma anche da agire, smontare, giocare. I bambini da spettatori diventano i protagonisti di un viaggio ludico e divertente nella magia delle ombre, nei segreti del teatro d’ombre.
Per assistere agli spettacoli di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni, Teatro Gioco Vita – Ufficio Scuola, tel. 0523.332613, scuola@teatrogiocovita.it.