Overture des saponettes: uno spettacolo per bolle di sapone

Un eccentrico direttore d’orchestra porterà grandi e piccoli nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Atteso appuntamento della Stagione 2010/2011 di teatro per le famiglie: domenica 27 febbraio al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza va in scena Michele Cafaggi con “Ouverture des Saponettes – Un concerto per bolle di sapone”. Doppia rappresentazione alle ore 16.30 e alle ore 18: praticamente esaurita la prima recita, sono ancora disponibili posti per quella delle ore 18.

Radio Sound

Lo spettacolo è inserito nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”, la rassegna di Teatro Famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”.

In scena un direttore senza orchestra, un musicista senza strumenti, un cantante senza fiato. Un concerto anomalo, per pensieri fragili, per pensieri leggeri, per pensieri silenziosi. Come bolle di sapone.

Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato; da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone.

Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

Michele Cafaggi è mimo, clown e giocoliere e da diversi anni ha studiato per sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti. Ha studiato in Italia e in Francia con Jango Edwards, Quelli di Grock, Philippe Gaulier, Marcel Marceau, Philippe Radice, presso L’Ecole Nazionale du cirque Fratellini, la Scuola di Arti Circensi della Sala Fontana e la Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale. Dal 1993 lavora come artista di strada, collaborando con centri di aggregazione giovanile, case di riposo, carceri, scuole, asili, ospedali. Ha partecipato ai maggiori festival di teatro in Italia e all’estero. Come mimo-giocoliere ha partecipato a sfilate di moda per Moschino e Calzedonia, al tour italiano “Anime Salve” di Fabrizio de Andrè (1997), al Giro d’Italia 2005 e ai programmi televisivi “Paperissima”,”Skatafascio” e “Solletico”. È Dottor Sogno nei reparti pediatrici degli ospedali dove opera la Fondazione Theodora Onlus e dedica questo spettacolo a tutti i ragazzi incontrati in Ospedale nel corso di questi anni.

Lo spettacolo “Ouverture des Saponettes” è nato nel 2003 ed è stato presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano nell’ambito delle attività organizzate dal Laboratorio scientifico di bolle di sapone. Da allora è stato rappresentato in numerose scuole e rassegne teatrali nazionali ed internazionali. A Piacenza è già stato ospitato con successo da Teatro Gioco Vita al Teatro Comunale Filodrammatici e al Teatro Municipale nelle rassegne di teatro ragazzi.