Stasera il Milestone di Via Emilia Parmense n. 27, sede dell’Associazione Piacenza Jazz Club, vedrà sul palco della rassegna “Sabato Jazz” il vincitore (nel 2005) del Concorso “Bettinardi”, Marco Pacassoni al vibrafono e marimba, con Enzo Bocciero al pianoforte, Giacomo Dominici al contrabbasso e Filippo Lattanzi alla batteria. Il concerto avrà inizio alle ore 22.30 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi); dalle 20.30 sarà disponibile il servizio bar (prenotazione tavolo per cena al 345.7404041).
Dopo le varie esperienze con Michel Camilo, Horacio El Negro Hernandez, Alex Acuna, Amik Guerra, Eguie Castrillo e Partido Latino, Marco Pacassoni presenta il suo nuovo progetto latin jazz dove verranno eseguiti brani originali composti dal vibrafonista e brani standard della tradizione latina.
Il tutto con una formazione molto interessante, che vede protagonista i suoni del vibrafono e della marimba, generati dal leader del quartetto, accompagnato con stile e raffinata maestria dal pianoforte di Bocciero, dal contrabbasso di Dominici e dalla batteria del giovane ma grandioso Filippo Lattanzi.
Marco Pacassoni, giovane vibrafonista di Fano, è uscito dalle classi di Ed Saindon e Victor Mendoza, frequentate per quattro anni al Berklee College of Music di Boston dal 1997. In Italia studia con il “numero uno” del vibrafono e della marimba jazzistica e non solo: Andrea Dulbecco. Pacassoni ha partecipato e ottenuto successi in varie manifestazioni musicali in tutta Italia; è vincitore nel 2005 del Concorso “Bettinardi” di Piacenza, dove ha subito stupito tutti per le sue qualità tecniche e l’innata musicalità. Numerosi sono i progetti e le formazioni musicali che lo portano a viaggiare per tutta Europa.