Scrivere, per chi opera nel sociale, è esercizio delicato e prezioso. E sempre più necessario. Non solo per ottimizzare i tempi di lavoro e migliorare la documentazione, ma per darsi strumenti di crescita umana prima che professionale.
“Diversi sono i modi e gli obiettivi che guidano le narrazioni nel lavoro educativo e di cura – spiega la Prof.ssa Vanna Iori, coordinatrice del gruppo di ricerca che realizza il percorso –; per questo è necessario uno spazio specifico teso ad esplorare le possibilità della parola scritta e un’attenta consapevolezza metodologica per avvalersi del pensiero e della pratica autobiografica come momento di cura per sé e per l’altro”.
Il ciclo di incontri si rivolge a operatori sociali, insegnanti, educatori e a quanti intendano esplorare le potenzialità formative della scrittura autobiografica, sperimentando metodi e strumenti per la crescita personale ed eventualmente del gruppo di lavoro.
Quattro gli appuntamenti previsti, a cadenza bisettimanale, di due giornate l’uno (venerdì e sabato), fruibili anche singolarmente:
25-26 febbraio: Scrivere per fare memoria
11-12 marzo: Scrivere per conoscersi (con la partecipazione del Prof. Duccio Demetrio)
25-26 marzo: Scrivere per cambiare
15-16 aprile: Scrivere per prendersi cura (con la partecipazione della Prof.ssa Laura Formenti)
Le iscrizioni chiuderanno l’11 febbraio 2011.
Per informazioni contattare l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Servizio Formazione Permanente tel. 0523/599194 email: ser.formpermanente-pc@unicatt.it .