E’ William Enrique Lucena l’ultimo colpo di mercato del Piacenza Baseball: il forte italo-venezuelano (30 anni appena compiuti, classe 1981), da 11 anni in Italia e quindi schierabile come ASI (atleta di scuola italiana), sarà il partente di gara1 dopo i vuoti lasciati da Dario Ettami, che nelle scorse settimane è stato ceduto in prestito, per sua stessa volontà, agli Old Rags Lodi, e di Daniele Tosi, ai box per tutta la stagione causa un problema al gomito. In attesa dell’arrivo di Niccolò Loardi tutto il peso della prima partita sarà sulle spalle dell’italo-venzuelano che da questo punto di vista ha un curriculum che da ampie garanzie.
Giunto in Italia nel 2000, ha militato per 7 anni nelle fila del Modena in IBL (allora serie A1), giocando anche una finale scudetto nel 2003 (persa contro la Fortitudo Bologna in cui era presente il piacentino Davide Dallospedale). Nel 2007 una stagione in serie A2 sempre con Modena, prima del passaggio al San Marino ancora in IBL dove nel 2008 ha conquistato lo scudetto mentre nel 2009 ha disputato la finale (ancora una volta persa contro Bologna). Nel 2010 un altro cambio di maglia: Lucena passa alla franchigia dei Warriors Catania, ancora in IBL, un’esperienza per lui poco felice. Piacenza era alla ricerca di un pitcher che potesse essere schierabile nella gara pomeridiana e nello stesso tempo San Marino (società proprietaria del cartellino e presso la quale giocherà l’ex biancorosso Peter Avvento) aveva messo Lucena sul mercato: è nata quindi un’opportunità interessante per entrambe le parti e dopo undici anni in Italia di cui dieci nella massima serie, il pitcher di Maracaibo (concittadino di Nibaldo Acosta e di un altro ex biancorosso, Reinaldo Hidalgo) ha deciso di rispondere “si” alla chiamata del Piacenza. Come detto, Lucena ha alle spalle stagioni davvero prestigiose, soprattutto con la maglia del Modena: giunto in Italia nel 2000 come sconosciuto, a soli 19 anni ha attirato l’attenzione del nostro baseball mostrandosi buon utility (impiegato come terza base, esterno e prima base) e discreto pitcher. Nel 2001 ottime prestazioni soprattutto come terza base, nel 2002 Lucena ha iniziato ad essere impiegato con più costanza come pitcher, quindi nel 2003 la scelta di dedicarsi quasi esclusivamente al monte di lancio (con sporadiche apparizioni nel box). A cavallo del 2003 Lucena è entrato a far parte del gruppo azzurro, con il quale ha disputato l’Olimpiade di Atene 2004.
Altri 2 anni di IBL ad altissimi livelli, dopo di che Modena è scesa in A2 e Lucena nella stagione 2007 ha contribuito alla qualificazione dei “canarini” alla finale promozione (persa contro Redipuglia). Nel 2008 il passaggio a San Marino, dove l’italo-venezuelano ha conquistato lo scudetto ma dove ha subito un infortunio che ne ha limitato l’utilizzo nei 2 anni ai piedi del Titano. Lo scorso anno Lucena ha deciso di tentare l’avventura a Paternò, ma le cose non sono andate come si aspettava, ed ha deciso di rimettersi in gioca nel campionato federale, trovando in Piacenza una collocazione ottimale.
L’arrivo di Lucena a Piacenza è previsto per il 2 Marzo (viaggerà insieme al riconfermato Nibaldo Acosta), e pertanto debutterà anche lui nell’amichevole contro la Juve ’98 del 6 Marzo al De Benedetti.