Lavoro “sicuro e regolare”. Con due aggettivi si descrive l’obiettivo a cui tende l’azione di informazione e divulgazione approvata e finanziata dalla Provincia di Piacenza e organizzata dal Centro di Formazione “Vittorio Tadini”, a sostegno della diffusione di una cultura della regolarità e sicurezza del lavoro sul territorio provinciale.
L’Assessore al lavoro e alla formazione, Andrea Paparo, evidenzia come “Sicurezza e regolarità” costituiscano due caratteristiche fondamentali del lavoro e le iniziative che intendiamo promuovere e sostenere sono dirette a creare e diffondere la “cultura” della salute, della sicurezza e della regolarità del lavoro.
“Un clima di legalità diffusa – commenta l’assessore Andrea Paparo -, una centralità del lavoro come bene fondamentale, un’attenzione forte alla prevenzione nascono anche dalla possibilità dei cittadini (lavoratori e imprese) di accedere alle informazioni e alla formazione”.
In linea con queste premesse si pone l’iniziativa che vuole rivolgersi prioritariamente alle imprese, ai cittadini e ai lavoratori che spesso per le loro caratteristiche hanno maggiore difficoltà o propensione all’aggiornamento e alla formazione.
Riconoscendo le difficoltà informative e di aggiornamento connesse alla lontananza dal centro, gran parte dell’azione si articolerà sul territorio della provincia privilegiando la realizzazione di iniziative in Comuni di piccole dimensioni lontani dalla Città. L’articolazione dei vari progetti consentirà di coprire una ampia fascia del territorio provinciale coinvolgendo una larga parte di Istituzioni, operatori economici, lavoratori, famiglie, cittadini.
All’interno di questa area geografica gli interventi riguarderanno tematiche di interesse generale in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti legati direttamente o indirettamente al tema trattato.
Imprenditori di piccole e medie imprese, lavoratori autonomi e parasubordinati, lavoratori stranieri, giovani e studenti saranno al centro dell’azione di divulgazione prevista.
L’iniziativa seminariale può costituire lo strumento più adatto per coinvolgere una larga fascia di cittadini che difficilmente parteciperebbe ad iniziative formative più strutturate. Le azioni seminariali diffuse sul territorio oltre ad offrire un’occasione di informazione ed approfondimento fanno in modo che si inneschi una curiosità e un’attenzione che si allarga ben oltre il numero dei presenti alla singola iniziativa. Il seminario offre nozioni e strumenti, ma fa anche nascere un bisogno di sapere che muove le aziende e i lavoratori ad approfondire anche successivamente le tematiche trattate.
L’operazione si articolerà in 12 seminari incentrati su 4 aree tematiche e diffusi sull’intero territorio provinciale:
Lavoro occasionale accessorio;
Adeguamento strutture, responsabilità della committenza:
La sicurezza nelle piccole imprese;
Sicurezza e Regolarità del lavoro – Obiettivo lavoratori immigrati;
Il ciclo di seminari prenderà avvio mercoledì 23 febbraio p.v. alle ore 20.30 da Pianello Val Tidone con l’intervento dell’Ispettore Inps Gianni Bernardini sul tema del lavoro occasionale accessorio come strumento per offrire legalità a quella tipologia di “lavori occasionali” che spesso sono svolti senza protezione assicurativa e previdenziale.
“Con questa operazione – spiega il presidente della Tadini Pierangelo Romersi – il Centro di Formazione “Vittorio Tadini”s.c. a r.l. vuole ribadire il proprio impegno divulgativo sulle tematiche della regolarità e tutela del lavoro non solo nell’ambito delle proprie attività formative, ma come precisa mission istituzionale. Da anni il Centro è impegnato attivamente in questi temi anche grazie all’ottima collaborazione con gli enti preposti alla vigilanza e al controllo (Ausl, Inps, Inail, Dpl)”.
Soddisfazione e apprezzamento è stata espressa dal Vice Sindaco di Pianello, Simone Castellini, che introdurrà la serata. “L’Amministrazione Comunale di Pianello ha accolto da subito con interesse la possibilità di ospitare l’avvio di questo percorso di informazione sulle tematiche del lavoro. Riteniamo infatti molto importante sostenere iniziative come questa che offrono ai nostri concittadini occasioni di informazione su tematiche di notevole interesse”.