L’Assessorato al Lavoro della Provincia di Piacenza ha promosso l’organizzazione di tirocini formativi e di orientamento presso gli uffici giudiziari (Tribunale, Giudice di Pace di Piacenza, Giudice di Pace di Borgonovo Val Tidone, Procura della Repubblica).
Obiettivo dell’azione è favorire la capacità di inserimento e permanenza al lavoro mediante work experiences , seguite da un ente di formazione accreditato. Terminata la fase di istruttoria, sono da poco tempo iniziati gli inserimenti presso gli uffici. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro né , stante la natura pubblica del soggetto ospitante, può essere convertito in rapporto di lavoro all’atto della sua conclusione. L’inserimento avverrà per un totale di 480 ore (per una durata massima di 6 mesi e con massimo 8 ore giornaliere ) . Sono stati organizzati nove tirocini presso il Tribunale di Piacenza e il Giudice di Pace di Piacenza , uno presso il Giudice di Pace di Borgonovo, tre presso la Procura della Repubblica. Le attività di tirocinio sano incentrate su: attività amministrative di supporto, da svolgersi anche mediante l’utilizzo di sistemi informatici, classificazione e ricerca di documenti, scansione informatica di documenti, movimentazione e archiazione di documenti, redazione di testi tramite programmai informatici.
Alle persone inserite in tirocinio sarà corrisposta una indennità frequenza oraria di Euro 3,10.
L’Assessore competente, Andrea Paparo , ha avuto modo di sottolineare il compiacimento per l’ avvio del progetto, che ha visto la collaborazione degli uffici dell’Assessorato, di quelli Giudiziari, dell’ente organizzatore . “Una iniziativa sperimentale ed innovativa – ha rimarcato Paparo – che ha permesso di individuare modalità utili per l’erogazione di una indennità di frequenza per le persone che verranno inserite. Alle stesse sarà inoltre garantita una esperienza utile per un reiserimento in un contesto lavorativo”. Grande apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dalla presidente del Tribunale di Piacenza Marina Marchetti: “Mi preme sottolineare – ha detto il Presidente – la professionalità eccellente con la quale è stata condotta e portata a compimento l’iniziativa, i tempi celeri e soprattutto l’alta qualità delle persone che abbiamo in tirocinio, persone molto motivate e capaci che ci stanno fornendo un aiuto preziosissimo. Le cancellerie sono state attivate affichè si adoperino per favorire l’apprendimento e alcune competenze specifiche, in considerazione della particolarità dell’attività che viene svolta presso il Tribunale e le Cancellerie. Mi auguro che al termine di questo primo tirocinio possano esserne avviati altri, perchè per noi sono risorse importantissime e di grande ausilio. La collaborazione tra Istituzioni – ha concluso la dottoressa Marchetti – può dare ottimi risultati quando è condotta con professionalità e spirito di servizio come è avvenuto in questa occasione”.