Viene diffuso a partire da oggi il modello predisposto dalla Camera di commercio per raccogliere le informazioni aziendali necessarie alla redazione di un catalogo che comprenda tutte le ditte piacentine disponibili a fornire prodotti agroalimentari (alimenti e bevande) a chi si aggiudicherà la gara per la fornitura dei pasti delle mense scolastiche del Comune di Piacenza (dal 2011) e del presidio ospedaliero (dal 2012).
L’iniziativa è scaturita da un reciproco impegno assunto dal Sindaco Reggi e dal Presidente camerale Parenti che hanno inteso offrire alle aziende piacentine del settore una interessante opportunità di fornitura.
A breve infatti il Comune di Piacenza pubblicherà un bando di gara per l’approvvigionamento di circa 900.000 pasti/anno (800.000 per le scuole statali e 90.000 per i nidi dell’infanzia). Nel bando –concordato con l’AUSL, al fine di migliorare le economie di scala- si intende privilegiare la territorialità ed i prodotti a basso impatto ambientale, a beneficio dei consumatori. A partire da settembre a questa fornitura si aggiungerà, ed è una novità, anche la mensa dei dipendenti dell’ospedale e poi, dall’anno prossimo, i circa 550.000 pasti forniti nelle strutture ospedaliere.
L’appalto sarà assegnato per un periodo di 5 anni, prorogabile di altri 4, per un importo complessivo che potrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro.
Ecco il perché dell’interesse e del coinvolgimento diretto dell’amministrazione camerale che ha colto da subito il vantaggio che viene dato al territorio grazie al fatto che la filiera si accorcia ed il produttore viene investito di maggiori responsabilità perché è facilmente identificabile.
I moduli potranno essere richiesti alle associazioni di categoria che hanno partecipato ai lavori preliminari ma saranno altresì scaricabili direttamente dal sito della Camera di commercio (www.pc.camcom.it), alla sezione Promozione/Iniziative e progetti.
I produttori potranno compilare i form con le informazioni richieste e trasmetterli all’indirizzo mail stampa@pc.camcom.it entro il 15 marzo prossimo. La Camera di commercio metterà a disposizione il catalogo così costruito a tutti i soggetti che parteciperanno al bando di gara.