In occasione della Zobia, il carnevale di Fiorenzuola che si aprirà giovedì 3 marzo e si chiuderà martedì 8 marzo, il Comando della Polizia Municipale di Fiorenzuola ha definito alcune modifiche alla viabilità cittadina.
E’ istituito il divieto di transito e di sosta, con previsione della rimozione forzata, in viale Cairoli nel tratto compreso tra via Roma e via Scapuzzi; in via Scapuzzi nel tratto compreso tra via Battisti e Piazza dei Caduti; in via Carducci nel tratto compreso tra via Bressani e via Teofilo Rossi (piazzetta compresa), in piazzale San Giovanni, via Gioia, piazza della Rocca, in corso Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Caduti e piazza della Rocca, in piazza Marsala, in via XX Settembre nel tratto compreso tra via Bressani e corso Garibaldi, in via Gramsci, Piazza Molinari, largo Alberoni, via San Fiorenzo, via T. Rossi, in via Calestani nel tratto compreso tra piazza degli Alpini e via Scapuzzi nei seguenti giorni ed orari: sabato 5 marzo dalle ore 14 alle ore 2 del giorno seguente o comunque fino alla fine della manifestazione; domenica 6 marzo dalle ore 11 alle ore 24 o comunque fino alla fine della manifestazione; lunedì 7 marzo dalle ore 4 alle ore 10 per pulizia strade.
Dalle ore 14 di sabato 5 marzo alle ore 24 di domenica 6 marzo, sono sospesi il senso unico di marcia in viale Vittoria, largo Marconi, viale Cairoli nel tratto compreso tra largo Marconi e via Roma ed il percorso pedonale ciclabile di viale della Vittoria;
E’ altresì vietata la sosta, con previsione della rimozione forzata, dalle ore 14 di sabato 5 marzo alle ore 2 del giorno seguente e dalle ore 11 alle ore 24 di domenica 6 marzo, su entrambi i lati di via Carducci, nel tratto compreso tra viale Matteotti e via Bressani ed in via Calestani lato est, nel tratto compreso tra via Trieste e piazza degli Alpini, con contestuale temporanea sospensione in tale tratto stradale del senso unico di marcia. In tali giorni ed orari è inoltre esteso il divieto di transito per tutti i veicoli nelle vie confluenti ai percorsi sopra indicati.
E’ istituito il divieto di transito e di sosta, con previsione della rimozione forzata, in piazza dei Caduti dalle ore 9 alle ore 12,30 di giovedì 3 marzo e dalle ore 13 di sabato 5 marzo alle ore 13,30 di lunedì 7 marzo. Dalle ore 14 di giovedì 3 marzo alle ore 10 di lunedì 7 marzo è vietata la sosta, con previsione della rimozione forzata, in largo Garibaldi lato ovest, nel tratto adibito a sosta a pagamento.
E’ istituito il divieto di transito temporaneo per tutti i veicoli dalle ore 09,15 alle ore 13, nei giorni di giovedì 3 marzo e lunedì 7 marzo, nelle seguenti vie e piazze: via Bressani nel tratto compreso tra via Carducci e via XX Settembre, via XX Settembre nel tratto compreso tra via Bressani e piazza Marsala, piazza Marsala, corso Garibaldi nel tratto compreso tra piazza Caduti e via Maculani, via Maculani, piazza Molinari, largo Alberoni, via San Fiorenzo, via Liberazione nel tratto compreso tra via San Fiorenzo e via Bressani, via Scapuzzi nel tratto compreso tra viale Cairoli e piazza dei Caduti con conseguente obbligo a destra per i veicoli provenienti da via Calestani; in tale fascia oraria la sospensione della circolazione sarà attuata per il tempo strettamente necessario al transito del corteo scolastico, opportunamente scortato da agenti della Polizia Municipale, durante il percorso da piazzale Taverna fino alla piazza dei Caduti e ritorno.
Sono vietati il transito e la sosta dei veicoli, con previsione della rimozione forzata, in viale Don Luigi, nel tratto compreso tra via Pennaroli e via Guareschi, dalle ore 15 alle ore 24 di giovedì 3 marzo. Dovrà comunque essere garantito il transito dei soli veicoli diretti ai ricoveri privati.
In caso di rinvio delle manifestazioni per maltempo, tutti i relativi divieti restano operativi nei giorni stabiliti per il loro recupero.
Zobia 2011: vietato l’uso di bombolette e manganelli e il lancio di uova
Il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani ha emesso un’ordinanza che vieta, in occasione della Zobia, il carnevale di Fiorenzuola che si aprirà giovedì 3 marzo e si chiuderà martedì 8 marzo, l’utilizzo di bombolette spray e manganelli e il lancio di uova.
“Considerato – si legge nell’ordinanza – che in occasione dei festeggiamenti del Carnevale si è andato consolidando l’utilizzo improprio di manganelli e bombolette spray che spruzzano schiume e anche il lancio di uova da nei confronti di passanti e di edifici pubblici e privati. E poiché tali bombolette vengono spesso abbandonate sulla pubblica via oppure lanciate in aria, causando pericoli per l’incolumità delle persone e problemi di carattere igienico e ambientale, dal 3 al 14 marzo sarà vietato l’utilizzo nei luoghi pubblici di manganelli e bombolette spray che spruzzano sostanza schiumose, nonché il lancio di uova”.
Il Per le violazioni sono previste sanzioni amministrative che vanno dai 25 ai 500 euro. Sempre in riferimento ai giorni del carnevale, il comando della Polizia Municipale di Fiorenzuola ha disposto alcune modifiche alla viabilità cittadina.