La coppa piacentina tra i prodotti italiani d’eccellenza alla Bit a Milano

Sette poster racconteranno la storia dell’Unità d’Italia e di Piacenza nel 1860, l’iniziativa, organizzata da Assoagriturismi, è stata presentata questo pomeriggio alla Bit alla presenza dell’assessore Maurizio Parma da Miche Maffini, presidente dell’associazione che riunisce alcuni agriturismi della nostra provincia: Il Viandantedi Borgonovo, Urteia di Rivergaro, Ronco delle rose di Vigolzone, Ama di Vigolzone, Mulino Boeri di ferriere, La Risorgiva di Morfasso, Podaroli di Vernasca, Cardinali di Castell’Arquato, Il vallone di Alseno e Campass di Castelvetro. “Abbiamo voluto chiamare la nostra iniziativa – Viva V.E.R.D.I , il motto del Risorgimento che significava Viva Vittorio Emanuele Re d’Italia per raccontare agli ospiti che visiteranno i nostri agriturismi un po’ della storia del nostro Paese e un po’ di quella della nostra Città, Primogenita d’Italia”.

Radio Sound

“Sono molto contento – ha detto l’assessore Maurizio Parma – che anche le associazioni degli agriturismi partecipino per la prima volta alla Bit perchè costituiscono una parte integrante del nostro sistema di offerta turistica e la loro presenza completa la squadra che ci auguriamo possa crescere ancora”.

Anche la giornata di oggi ha registrato un’altissima presenza di operatori turistici e giornalisti della stampa specializzata e lo stand “Piacenza una provincia da favola” è stato uno dei più apprezzati del padiglione che ospita l’Italia. Anche oggi è stato possibile degustare i prodotti Dop piacentini: coppa, pancetta e salame, oltre ad un’ampia scelta di vini pregiati dei nostri migliori produttori. Le giornate di maggiore affluenza si attendono per domani sabato e per domenica, giornate nelle quali la Bit sarà aperta al pubblico dei visitatori.

L’assessore Maurizio Parma e l’assessore al Turismo del Comune di Piacenza Paolo Dosi anche oggi hanno accolto gli ospiti che hanno vistato lo stand, tra i tanti anche il sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti, il sindaco di Ottone Giovanni Piazza, il consigliere provinciale Gian Paolo Maloberti e il consigliere comunale Marco Civardi. Presenti allo stand anche il vicepresidente di Piacenza Turismi Domenico Toscani che insieme all’assessore Maurizio Parma hanno collocato una coppa Piacentina Dop nello stand nazionale che ospita le eccellenze enogastronomiche italiane.